“Calcio. 360 esercizi e giochi per tutti. Dai primi calci agli adulti” è uno dei libri per allenatori di calcio di Cyril Vanlerberghe, allenatore di calcio in possesso del patentino UEFA B e co-fondatore del Software Soccer-Trainer, strumento interattivo per tutti gli allenatori di calcio. Inoltre, ha partecipato all’InterSoccer 2015 in qualità di allenatore.

Calcio. 360 esercizi e giochi per tutti. Dai primi calci agli adulti è un libro scritto nel 2007  ed edito da Calzetti Mariucci

E’ un manuale pratico e facile da consultare per tutti gli allenatori, sia quelli alle prime armi sia per quelli più esperti. Infatti gli esercizi descritti nel libro sono adatti per tutte le categorie: pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores e anche prima squadra.

L’autore, come da titolo, presenta 360 esercizi per far allenare la propria squadra su tutti i temi tipici della seduta di allenamento. All’interno troviamo esercizi specifici per il riscaldamento, esercizi sulla preparazione fisica, sul lavoro tecnico-tattico e sulla preparazione alla partita.

Gli esercizi sono illustrati sotto forma di schede, che ne rende semplice e veloce la realizzazione sul campo. Gli esercizi da svolgere sono divisi in categorie, quindi anche la ricerca risulta molto facile.

Calcio. 360 esercizi e giochi per tutti. Dai primi calci agli adulti” è un testo veramente utile, da tenere sempre a portata di mano per ogni situazione. Adatto come dicevamo prima agli allenatori alle prime armi, grazie alle schede illustrate e facili da spiegare ai ragazzi, ma è anche utile agli allenatori più esperti che vogliono alternare alle classiche attività altri esercizi.

Il libro di 215 pagine è disponibile in copertina flessibile su Amazon al costo di € 17. Il libro all’interno di Amazon nella categoria “calcio” occupa la 16^ posizione in classifica. Nei bestseller di Amazon invece lo troviamo nella posizione numero 3229.

Recensioni:

“Il libro è fatto bene, gli eserzici sono suddivisi per categoria e tipologia, di facile interpretazione e lettura.
Lo consiglio a chi non vuole cadere nella monotonia con gli esercizi da proporre ai ragazzi.
Un buon manuale per chi è alle prime lezioni nel mondo della scuola calcio e uno strumento per i veterani”

__________

“Libro fatto veramente bene! Spiega gli esercizi ed è un ottimo strumento di lavoro!! Non solo per chi come me è alle prime armi ma, saputo usare, può dare consigli utilissimi o “risvegliare” esercizi oramai conservati nella memoria!!”