Mattia Maita è una delle sorprese di questa prima parte di stagione in Lega Pro.
Arrivato in estate al Catanzaro, dopo il fallimento della Reggina ha preso pian piano in mano le redini della squadra giallorossa fino a diventare il leader del centrocampo della squadra calabrese.
Mattia Maita nasce a Messina il 2 gennaio del 1993, coltiva il sogno di diventare un calciatore nella Reggina, società in quegli anni molto attenta al settore giovanile. Nel 2010-11 fa il suo esordio tra i professionisti proprio con la maglia della Reggina, disputa 40 minuti nel match tra gli amaranto e il Sassuolo. Nell’anno successivo viene girato in prestito al Catanzaro. La squadra giallorossa è rinata e in panchina siede un’altra vecchia conoscenza della Reggina, Ciccio Cozza. Maita è giovanissimo e la sua prima esperienza a Catanzaro termina con 7 presenze.
A gennaio, visto il poco utilizzo, torna di nuovo a Reggio Calabria. La stagione successiva è a Rimini in C2, dove inizia a dimostrare il suo valore disputando 30 partite. Nel 2013-14 va invece al Lumezzane e anche qui dimostra di avere molto talento, anche se non riesce a trovare perfettamente la sua dimensione, a fine anno torna quindi alla Reggina. Sembra l’anno della sua definitiva consacrazione, la Reggina è scivolata in Lega Pro e a Mattia Maita sembra spettare il compito di dirigere il centrocampo degli amaranto, ma la stagione si fa subito complicata, lo spogliatoio è una polveriera e la situazione societaria non aiuta. Maita viene relegato fuori squadra e a fine anno la Reggina manterrà la categoria ma vedrà materializzarsi il fallimento.
Maita diventa così svincolato e si accasa al Catanzaro. Con i giallorossi inizia in sordina la stagione ma pian piano soprattutto con l’avvento di Erra sulla panchina dei calabresi prende sempre più in mano le chiavi del centrocampo. Ad oggi è uno dei calciatori con il più alto rendimento tra i calabresi. Anche nell’ultima sfida contro il Cosenza ha dimostrato una maturità eccellente riuscendo a dirigere la squadra per tutta la gara nonostante un’ammonizione rimediata a inizio gara.
Mattia Maita è un centrocampista centrale dotato di ottima tecnica, sa leggere bene ogni situazione di gioco ed è molto abile anche in fase di contenimento. Bravo nelle verticalizzazioni e nel dettare i tempi della squadra ha dimostrato anche di possedere un buon tiro che dovrebbe sfruttare maggiormente. Non è un calciatore velocissimo, ma sopperisce a questa mancanza con un ottimo senso della posizione. Sta dimostrando in questa stagione molta maturità, riuscendo ad affrontare al meglio ogni situazione di gioco e non perdendo mai la bussola sul controllo della gara.
Con il Catanzaro ha trovato finalmente il suo ambiente ideale e da qui a breve lo vedremo sicuramente spiccare il volo.
MATTIA MAITA
Data di nascita: 2/01/1993
Luogo di nascita: Messina
Età: 23 anni
Altezza: 1,82 m
Nazionalità: Italia
Posizione: Centrocampo-Centrale
Piede: Destro
Società d’appartenenza: Us Catanzaro
In rosa dal: 27/07/2015
Non sono presenti commenti.