Centrocampista classe ’94, Iñìguez è uno dei talenti più promettenti del calcio argentino.

Il settore giovanile dell’Argentinos Juniors è da sempre uno dei più produttivi di tutto il calcio argentino.

Nomi come Maradona, Redondo e Riquelme fanno capire la grande tradizione storica del club nello scovare giovani campioni. Il Bicho sta continuando questa tradizione, nonostante un campionato poco entusiasmante, ha messo in mostra alcuni talenti dal futuro garantito.

Uno dei più promettenti è Gaspar Iñìguez, centrocampista centrale dal piede educato e dalla grande visione di gioco. Soprannominato “el Pela” (diminutivo di pelado) a causa del suo cortissimo taglio di capelli, Iñìguez è entrato nel grande calcio argentino ancora minorenne esordendo con la maglia dell’Argentinos Juniors in Primera Division. Sin dagli inizi della sua carriera mostra ottime qualità tecniche nonostante un fisico minuto (supererà di poco i 170 cm) che gli valgono un posto nel blasonato settore giovanile del Bicho. Nel 2010 l’Argentinos Juniors rifiuta un’offerta clamorosa di 2 milioni di dollari del Barcellona, convinto dal talento fin lì mostrato dal giocatore. Il 29 ottobre del 2011 fa il suo esordio in Primera Division contro il Velez, squadra più forte del paese, in una partita vinta per 3-1. Nel settembre scorso viene conosciuto nel mondo per lo sfortunato episodio che lo vede perdere tre denti in un contrasto di gioco nella gara contro il Boca Juniors. La faticosa rincorsa salvezza del Bicho in questo campionato lo ha portato a sedersi più volte in panchina lasciando spazio a giocatori più esperti ma il subentro in panchina di Claudio Borghi dovrebbe garantirgli lo spazio che merita.

Come giocatore è un centrocampista dal baricentro basso che tocca e copre molto bene il pallone; la sua qualità principale è la verticalizzazione e il ruolo naturale è quello di regista. A differenza di tanti giocatori tecnici non è innamorato del pallone e sa disfarsene al momento giusto.

Con il passare del tempo potrebbe ritagliarsi un ruolo importante nel fùtbol argentino ed i grandi campionati europei sembrano inevitabilmente nel suo futuro; intanto alla Paternal si godono il piccolo Pela Iñìguez, l’ultimo di tantissimi talenti.

Nome completo: Gaspar Emanuel Iñìguez

Data di nascita: 26.03.1994