Il Bologna batte 1-0 il Carpi e riprende l’inseguimento alle zone alte della classifica. Il Cavina spinge i rossoblù: decide un rigore di Calabrese al 12°.

Il pomeriggio felsineo si apre all’insegna della solidarietà: parecchi spettatori riempiono la tribuna per rispondere all’appello della società, che devolverà l’incasso del match alla famiglia di Sergio Isabella, un ex-calciatore rossoblù malato di SLA.

Il Bologna aggredisce la partita con l’obiettivo di dimenticare la doccia fredda che gli ultimi minuti del recupero contro l’Entella ha riservato alle sue ambizioni di classifica; i ragazzi di mister Colucci si cercano e producono alcuni spunti collettivi piuttosto interessanti, ma al 10° Rossetti vanifica la prima palla-gol dell’incontro al termine di un bel contropiede.

Passano un paio di minuti e Calabrese cambia gli scenari dell’incontro: l’ottimo centravanti del Bologna sfrutta la sua tecnica e sfugge alla difesa del Carpi. Barbato cerca di fermare la sua conclusione, ma lo abbatte e induce il direttore di gara a concedere un calcio di rigore ai rossoblù. Lo stesso Calabrese si presenta sul dischetto e trafigge Corradi con una bella conclusione.

Il vantaggio riempie di energie il Bologna: Scalini e Di Cecco dialogano con grande facilità, mentre i reparti si accorciano e la manovra scorre con grande fluidità. Il Carpi resta a guardare e produce pochissimo gioco fino alla mezz’ora, quando il primo piccolo calo rossoblù accende le velleità degli ospiti; l’ultimo errore sotto porta di Rossetti chiude il primo tempo sull’1-0 e fa partire l’applauso del pubblico del Cavina.

Dopo quarantacinque ottimi minuti di calcio, la ripresa mette in mostra il lato oscuro del Bologna: dopo l’errore a botta quasi sicura di Antonello, i rossoblù si spengono e lasciano spazio ai tentativi di rimonta del Carpi. Mister Bortolasi mette in campo tutte le punte che tiene in panchina, ma i suoi ragazzi non riescono a cambiare il risultato del match; il trequartista del Bologna Guerra fallisce l’ultima occasione dell’incontro e apre la strada al triplice fischio.

Il Bologna festeggia tre punti preziosi in chiave-playoff e si stringe al suo vecchio alfiere Isabella nella lotta più difficile, mentre il Carpi rientra nella Bassa emiliana a mani vuote.

BOLOGNA-CARPI 1-0 (primo tempo 1-0)

BOLOGNA – Sarr, Di Cecco, Salomone, Camorani, Antonello, Radakovic, Rossetti (76° Colli), Guerra (85° Tonelli), Calabrese, Scalini (64° Cela), Golia.
All.: Colucci.

CARPI: Corradi, Iraci, Barbato, Saric, Marconi, Sarzi, Costantini, Faraci (66° Cavaliere), Zanna (85° Troka), Anelli, Castro (64° Necchi).
All.: Bortolasi.

ARBITRO: Capraro.

MARCATORE: 12° Calabrese (rig.)

AMMONITI: Iraci, Barbato, Costantini (C), Calabrese, Rossetti, Guerra (B).