Il Responsabile dell’area Scouting dell’agenzia Football Solution, Domenico Cozzolino, è stato contattato, in esclusiva, dalla redazione di Football Napoli.

Tra gli assistiti dell’Agenzia c’è Ivan Venditti, talento e di grande prospettiva; è un classe ‘96, nato a Napoli e cresciuto nel settore giovanile della società partenopea, attualmente milita nell’Aversa Normanna, che nella giornata di sabato scorso, purtroppo, si è vista soffiare il tricolore da un Novara di qualità ma non di quantità, ben strutturato in campo, dove alla fine i singoli e la disposizione tattica in campo hanno fatto la differenza.

Sig. Cozzolino, come sta vivendo queste ore il suo assistito?
Di sicuro il ragazzo ha vissuto questo impegno con molta intensità. Per lui è stato un importante banco di prova. Di certo, perdere una finale dispiace a tutti e l’umore non è dei migliori. A mente lucida, comunque, Ivan si ritiene soddisfatto dell’andamento della sua squadra nell’arco dell’intero campionato e del suo rendimento in particolare, che è stato al di sopra della media.

Che tipo di giocatore è Ivan sia in campo che fuori?

In campo è la mente della squadra, un elemento portante; da lui partono sempre le migliori azioni che si traducono in occasioni da gol per gli attaccanti. Fuori è il classico bravo ragazzo senza grilli per la testa. Ha ancora dei valori morali e mette sempre la sua istruzione personale prima di tutto. I suoi genitori sono bravissime persone che hanno fatto e fanno sacrifici per assecondare la sua passione, per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Ivan ha realizzato molti gol, ed è molto bravo nelle punizioni:

Indubbiamente. Infatti, l’aspetto che mi colpì in fase di osservazione e di valutazione fu proprio la sua semplicità nel battere le punizioni, in particolare il suo piede vellutato e preciso.

Si avvicina il calciomercato, quale sarà il futuro prossimo di Venditti?

Di sicuro proveremo l’inserimento in una squadra di Lega Pro. A parte il fatto che Ivan ha tutte le carte in regola per disputare un campionato di ottimo livello, il nostro scopo è di inserire il ragazzo in una squadra che possa valorizzare le sue qualità e permettergli di acquisire esperienza.

La procura di Venditti appartiene alla “Football Solution”, quanti giocatori fanno parte della “scuderia”? Ci può fare qualche nome?

Rimanendo in tema di giovani, le potrei fare il nome di Guglielmo Armando, attualmente in forza alla Casertana. Giocatore polivalente, a differenza di Ivan è il classico “scugnizzo” (nel senso buono del termine). Anche da lui l’Agenzia si aspetta grandi cose. Durante quest’anno abbiamo effettuato un minuzioso rastrellamento di tutte le squadre giovanili, e attualmente Ivan e Guglielmo sono i migliori ragazzi che avremmo potuto prendere in procura. Di sicuro, oltre a fare la loro fortuna, faranno anche la fortuna dei futuri presidenti che, grazie alle loro prestazioni, potranno sfruttare una buona plusvalenza. Per quanto riguarda invece la Football Solution, attualmente faccio parte di un progetto tecnico concordato con l’agente FIFA Stefano Perna. E direi che, al momento, stiamo ottenendo risultati lusinghieri.

Un’ultima domanda sul tema Napoli, cosa ne pensa di Sarri e che effetto porterà alla squadra azzurra?

L’ingaggio di Sarri rappresenta, per il popolo partenopeo, un chiaro segnale di ridimensionamento da parte del Presidente. Si è passati da un allenatore plurititolato come Benitez, con esperienza in campo internazionale, ad un allenatore che si sta affacciando adesso al massimo palcoscenico. È vero che ha fatto bene ad Empoli, però tra l’Empoli e il Napoli sarebbe stato opportuno effettuare un “passaggio intermedio”: trovo molto precipitoso, dopo appena un solo anno in serie A alla guida di una squadra di provincia, metterlo alla guida di un top club, anche perché gestire la pressione in una città come Empoli e farlo in una piazza come quella di Napoli sono due cose molto, molto diverse. Ciò non toglie che auguro a Sarri di smentire lo scetticismo che aleggia nell’aria.

Grazie Cozzolino per la sua disponibilità.

I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU FOOTBALLNAPOLI.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE.