Campionato Primavera 1: la prima caduta del Napoli

Nell’anticipo del sabato mattina del Campionato Primavera 1 è il Palermo a spuntarla sul Napoli, raggiungendo i partenopei a quota 6 punti in classifica. Gli ospiti partono all’attacco e creano il primo pericolo al decimo minuto. Sgarbi serve centralmente Gaetano, che trova nello spazio Palmieri. Il tiro del bomber però non trova lo specchio della porta. Il Palermo risponde al 18esimo minuto, con Petrucci che, su sviluppi di corner, calcia da fuori area senza trovare fortuna. Due minuti dopo i padroni di casa sfiorano il raddoppio: a seguito di una mischia in area, è bravo Idasiak a salvare sulla linea i suoi. Sempre Idasiak, al 22esimo, disinnesca con un gran tuffo un pallone di Petrucci destinato all’incrocio. Il Napoli si risveglia al 24esimo, con una doppia occasione Gaetano-Palmieri nel giro di pochi secondi, ma gli azzurri non riescono a concretizzare. Il ritmo si abbassa dopo un grande inizio. I palermitani ci provano dalla distanza, la squadra di Baronio invece sfrutta le individualità per venir fuori. Prima Sgarbi, poi Manzi, e soprattutto Gaetano, creano tanto sul finire del primo tempo, senza però trovare mai il meritato vantaggio. Allo scadere della prima frazione l’occasione migliore capita al Palermo con Cannavò. Il calciatore rosanero sfonda il muro difensivo azzurro ma all’altezza del dischetto viene fermato da un grande intervento di Manzi in scivolata.

Campionato Primavera 1: Rizzo e poco altro

Parte bene il Palermo nella ripresa: Santoro dalla distanza conclude col mancino, non trovando lo specchio di pochissimo. Un minuto dopo i padroni di casa trovano il vantaggio. Il neoentrato Louka serve di testa Rizzo, che supera Idasiak per il vantaggio: 1-0 Palermo! Due minuti dopo l’undici di casa “rischia” di chiuderla con Mendola, che salta Idasiak in progressione ma da posizione defilata non trova la porta. Il Napoli si rende pericoloso solo al 64esimo, con un’uscita a vuoto del portiere ed il tiro di Manzi murato dalla difesa palermitana. Baronio coi cambi prova a sbloccarla, e l’occasione buona arriva al 78esimo. Gaetano cerca e trova Negro nello spazio, ma il tiro a giro del centravanti azzurro è fuori dallo specchio. Da qui alla fine tanta confusione, ed un Napoli che fa fatica a costruire nella metà campo avversaria. Arriva quindi la prima sconfitta azzurra per mano di Rizzo, con una squadra che deve immediatamente ritornare in sé: mercoledì, a Frattamaggiore, arriva il Liverpool per la Youth League, e dopo il pari con la Stella Rossa non si può sbagliare ancora.