Il centro sportivo Monteboro ospita Empoli-Genoa, sfida fra due delle peggiori compagini di questo Campionato Primavera 1 ed entrambe ancora a zero punti. Il principe Lamberto Zauli schiera Saro; Perretta, Canestrelli, Matteucci, Ricchi; Asllani, Viligiardi; Apolloni, Ricci, Zelenkov e Matteoni. I liguri rispondono invece con Russo; Zanoli, Romero, Da Cunha; Candela, Micovschi, Karic, Rovella, Gasco, Bianchi e Ventola.

Primo tempo

A prendere in mano la partita dai primissimi istanti pare essere il Genoa, ma i padroni di casa non si lasciano intimorire e al 4’Ricci su punizione dai 18 metri trova il palo interno alla sinistra del portiere. I toscani propongono varie trame offensive soprattutto con Zelenkovs, il quale si fa sempre trovare pronto in aerea per ribadire a rete di testa, mancando leggermente di precisione. Alla mezz’ora il difensore genoano da Cunha poco gentilmente su Ricci si guadagna la prima ammonizione della giornata. Nell’Empoli sale in cattedra anche il 2002 Asllani, pregevole la personalità con la quale il 16enne si destreggia in campo tanto da costringere Russo all’intervento in più occasioni. Si conclude a reti bianche la prima frazione di gioco con un altro giallo, questa volta all’indirizzo di Apolloni.

Secondo tempo

La sanzione a Gasco apre la ripresa, lo stesso calciatore viene sostituito da Sabatini in favore di Ruggiero. Al ’65 Bianchi dal limite dell’aerea si libera dalla marcatura avversaria e lascia partire un siluro che buca le mani di Saro, 1-0 Grifoncini. Impressionante l’impatto psicologico sui padroni di casa che si fanno trovare impreparati in occasione del crosso dalla sinistra di Micovschi, ancora fondamentale Bianchi che tutto solo raddoppia per i suoi. Zauli prova a scuotere la squadra con l’ingresso di Montaperti al 69’, appena dopo la sostituzione gli animi si scaldano; viene espulso il secondo portiere dell’Empoli Vivoli direttamente dalla panchina causa proteste. L’allenatore dei genoani cerca di conservare il risultato e inserisce Masini per dare più copertura alla formazione, ma non basta; Gianneschi caparbio recupera palla e serve Montaperto che deve solo battere a rete, 2-1 e gara riaperta al 77esimo. Bertolini e Martino entrano per gli azzurri, doppio cambio offensivo che mette in difficoltà gli ospiti, Asllani in particolare modo non da punti di riferimento e prova a creare occasioni pericolose. Purtroppo per la tifoseria casalinga il Genoa riesce a chiudere in avanti sfiorando anche il tris con Karic, proprio su quest’ultima azione il direttore gara fischia la fine del match, il Genoa trova la prima vittoria della stagione in Toscana.