Oramai non manca molto all’inizio della 70° Edizione del Torneo di Viareggio, noto inoltre come Viareggio Cup oppure Coppa Carnevale. Tra le più importanti rassegne internazionali in materia di calcio giovanile, la competizione partirà il prossimo 12 marzo per terminare il 28 dello stesso mese. Diverse le compagini di alto livello presenti, italiane e non, che si daranno battaglia per questo importante trofeo. Non è un caso che spesso vi siano prestiti di calciatori con il solo scopo di giocare questa competizione, dove i club hanno la possibilità di valutare profili per la stagione successiva. In quest’articolo vi presenteremo il Girone 9, composto da Fiorentina, Pas Giannina (Grecia), Ascoli e Pontedera.

FIORENTINA

Compagine sicuramente favorita ai fini della vittoria del Girone è la Viola del tecnico Emiliano Bigica. Nel Campionato Primavera 1 la squadra è al quarto posto, con sole quattro lunghezze di distacco dal primo posto. Società che storicamente ha mostrato una più che buona attenzione al settore giovanile, sono diversi i profili interessanti da segnalare: il portiere Cerofolini, il difensore centrale Hristov, i centrocampisti Diakhate e Lakti oppure gli attaccanti Sottil e Gori, quest’ultimo capocannoniere della squadra in campionato.

PAS GIANNINA

Società greca, si presenterà al Viareggio con la formazione Under 20, che milita nella Super League K20, campionato equivalente alla nostra Primavera. Tra i confini nazionali i giovani greci non se la passano benissimo, dato il 12° posto in classifica (il torneo è composto da 16 squadre). Dati alla mano, balzano all’occhio le difficoltà difensive di questa squadra. Su cosa potranno far leva al Viareggio? Sulla poca conoscenza dei loro schemi e modo di giocare che inevitabilmente avranno le altre formazioni inserite nel girone.

ASCOLI

Una delle migliori formazioni del Campionato Primavera 2b. I marchigiani, in campionato, stanno regalando agli appassionati di calcio giovanile un’annata esaltante, dato il secondo posto alle spalle del Cagliari. Il tecnico Di Mascio può contare su alcuni profili di indiscusse qualità, come il duttile attaccante Edoardo Tassi, capocannoniere in campionato, oppure il giovanissimo centravanti Danilo Giacinto Ventola (classe 2000), che in 9 presenze con la Primavera ha messo a segno ben 5 reti (4 di queste nelle ultime 3 partite, il ragazzo è in un grande momento di forma). Sorpresa del Girone? A parlare sarà il campo, ma l’Ascoli al Viareggio non vorrà essere una semplice comparsa.

PONTEDERA

Squadra molto giovane, il Pontedera (che, essendo una società militante in Serie C, schiererà la formazione Berretti) arriva al Viareggio con tanta voglia di misurarsi contro formazioni sicuramente più quotate. Organico, quello del tecnico Mario Piero Costa, pieno di calciatori classe 2000. Nel proprio campionato, quello riservato per l’appunto alle Berretti, la squadra è inserita nel Girone C ed occupa attualmente un buon quarto posto, ad appena due lunghezze dal Prato terzo.