Finito il ciclo Benitez, si incomincia quello nuovo etichettato con la bandiera italiana di Maurizio Sarri.

Ex dirigente di banca e senza alcun passato da calciatore professionista, inizia la carriera da allenatore in Toscana per poi nel giro di pochi anni fare il salto di qualità.

È un allenatore che lavora in maniera costante sul possesso, non possesso e transizione di gioco ed una particolare attenzione sulle palle inattive come i calci d’angolo, dove quest’anno i due difensori centrali dell’Empoli Tonelli e Rugani hanno realizzato insieme ben 8 reti. È un ottimo allenatore per la crescita dei giovani.

Sarri a Napoli dovrebbe schierare il classico modulo 4-3-1-2

 

  • PORTIERI: Quasi certo il ritorno di Pepe Reina ma attenzione a Sepe, Sarri potrebbe avere un occhio di riguardo per il giovane portiere se dovesse tornare nella propria città. Andujar probabilmente scenderà come terza scelta mentre per Rafael sarà un lungo mercato estivo.

 

  • DIFENSORI: Maggio terzino destro della squadra azzurra. In difesa centrale potrebbe arrivare dall’Empoli proprio Tonelli che Sarri avrebbe richiesto e quindi fare coppia insieme a Raul Albiol a discapito di Koulibaly. Per la fascia sinistra si aspetta il ritorno al top di Zuniga.

 

  • CENTROCAMPO: Insieme a Tonelli dall’Empoli dovrebbe arrivare in blocco anche Valdifiori e quindi posizionarsi in regia di centrocampo, Inler è già pronto con le valigie. Ad appoggiare Valdifiori ci sarà sicuramente su un lato Jorginho, mentre dall’altro sembrerebbe ci sia fiducia per la permanenza in azzurro di David Lopez. Sulla trequarti c’è un solo nome, Marek Hamsik che si alternerà con Mertens (a meno di cessione di quest’ultimo). Con la partenza di Benitez lo slovacco è convinto di rimanere a Napoli, non rose e fiori sicuramente il rapporto tra lui e l’ex allenatore.

 

  • ATTACCO: Via Callejon in Spagna, Higuain al 50% resterà in azzurro, Gabbiadini è richiesto da Mihajlovic ma difficilmente il Napoli se ne priverà, con Insigne sicuro della permanenza.  Ciro Immobile è pronto per il ritorno a casa, dove qualche giorno fa ha festeggiato il suo compleanno in compagnia di Lorenzo Insigne. Quindi se andrà via Higuain molto probabilmente Immobile andrà al Napoli, per riformare così con Insigne la coppia che fece salire in A il Pescara.