Il Trofeo Dossena è un torneo di calcio giovanile riservato esclusivamente alla categoria Primavera.

In occasione della 40a edizione, la concomitanza con l’anno di Crema Città Europea dello Sport 2016 ha spinto l’organizzazione del torneo ad innalzare se possibile il livello della competizione, da sempre entusiasmante e divertente, oltre che grande vetrina per i ragazzi delle otto squadre visto il grande numero di osservatori e talent scout che ogni anno arrivano nella città lombarda.

ELENCO DELLE PARTECIPANTI

Il comitato organizzativo ha ufficializzato le 8 squadre che prenderanno parte all’edizione numero 40 del Trofeo Dossena: l’unica compagine estera sarà il Valencia che sta disputando un grande campionato sia a livello di Primavera che di Prima Squadra, sinonimo dell’ottimo lavoro svolto dall’intero staff degli spagnoli.

Le altre sette sono tutte italiane; dopo qualche anno di assenza si segnala il ritorno al Trofeo Dossena per la Juventus di Grosso con i bianconeri che rientrano nella categoria dei favoriti anche in considerazione della positiva annata trascorsa fino a questo punto. Anche l’altra metà del capoluogo piemontese sarà presente: il Torino cercherà di vendicare l’ultimo posto raggiunto nell’edizione 2014 del torneo. Il comitato organizzativo del Trofeo Dossena segnala con piacere le conferme di squadre che, negli ultimi anni, hanno sempre accettato l’invito: Milan, Inter e Atalanta così come la Cremonese, vincitrice dell’edizione 2015 della competizione.

L’ultima partecipante sarà la Nazionale Lega Pro, formata dai ragazzi ormai sbarcati nel mondo del professionismo ma che rientrano comunque nei parametri della competizione in base all’età: la maglia azzurra ha un fascino ineguagliabile e richiamerà certamente molti osservatori e allenatori.

REGOLAMENTO

L’organizzazione ha confermato la formula del torneo che dunque è rimasta invariata: le 8 squadre saranno divise in due gironi da 4 ciascuno.

Solo le prime due di ogni raggruppamento avanzeranno alla fase successiva; le quattro squadre si affronteranno in semifinali incrociate – Vincitrice Girone A contro seconda Girone B e seconda girone A contro Vincitrice Girone B – che si disputeranno venerdì 10 Giugno.

I vincitori dei due incontri si sfideranno nella finalissima del 12 giugno prossimo che si terrà al “Voltini” di Crema.

Proprio lo Stadio Comunale “Giuseppe Voltini”, la Scala del calcio cremasco, ospiterà ben sei partite del 40° Trofeo Dossena: tre gare della fase a gironi, entrambe le semifinali e la finalissima. Questo accentramento è dovuto alla nomina di Crema come Città Europea dello Sport 2016; il sistema che sta dietro alla manifestazione ha preferito concedere maggiore spazio e risalto rispetto agli anni passati allo stadio “centrale”, così da portare una maggiore affluenza in una città che sta già allestendo tuttora le prime migliorie per l’accoglienza del torneo.

EDIZIONE 2015

Nell’ultima edizione, come detto, fu la Cremonese ad aggiudicarsi il Trofeo Dossena: la squadra di Bertoni sconfisse nella finalissima i polacchi del Lechia Gdansk grazie alla rete al 10′ del primo tempo di Carletti che concretizzò un ottimo cross dalla fascia di Haouhache.

I grigio-rossi sono restati imbattuti per tutta la durata del Trofeo Dossena: due vittorie con Chiasso e Genoa ed un pareggio per 1-1 contro l’Inter nel girone eliminatorio hanno permesso alla Cremonese di giungere al primo posto del Gruppo A, proprio davanti ai nerazzurri. In semifinale, i ragazzi di Bertoni hanno sconfitto 2-1 la Sampdoria allenata da Enrico Chiesa grazie alle marcature di Carletti e Haouhache, mentre nell’altra semifinale il Lechia Gdansk ha avuto la meglio con lo stesso punteggio dell’Inter, decisivi i gol di Gierszewski e Kopka che hanno vanificato il pareggio firmato da Appiah. I polacchi erano giunti primi nel Gruppo B con 5 punti, frutto della vittoria all’esordio contro la Samp – poi qualificatasi al secondo posto con 4 punti – e dei due pareggi consecutivi contro Hellas Verona (0-0) e Atalanta (2-2).

ALBO D’ORO

Ecco di seguito la classifica delle squadre pluri-decorate nel Trofeo Dossena, vinto nella prima edizione del 1977 dal Pergocrema, mentre nel 2015 dalla Cremonese, quest’ultima tornata ad alzare il trofeo dopo 21 anni.

A guidare la classifica è l’Atalanta con 6 successi, sebbene l’ultimo risalga al 1999 mentre le prime inseguitrici sono la Nazionale Lega Pro ed il Pergocrema con 4 vittorie.

– ATALANTA 6 (1982, 1985, 1987, 1993, 1997, 1999)
– NAZIONALE LEGA PRO 4 (2010, 2009, 2006*, 1994*) e PERGOCREMA 4 (1977, 1978, 1980, 1991)
– INTER 3 (1990, 1992, 2014)
– MILAN 2 (1981, 2007), CREMONESE 2 (1984, 2015), COMO 2 (1986, 1988), NANCY 2 (1995, 1996) e BOCA JUNIORS 2 (2002, 2003)