Nome: Zeno Koen Debast

Data di nascita: 24 ottobre 2003

Nazionalità: Belgio

Ruolo: difensore centrale

Squadra: Sporting Lisbona

Con la vittoria di ieri ai danni della Romania (0-3), il Belgio si mantiene in corsa per la qualificazione alle fasi finali di Euro 2024. Nella rosa del c.t. Roberto Martínez, figura un giovane difensore paragonato da molti alla leggenda Vincent Kompany. Il suo nome è Zeno Debast.

Zeno Debast, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2003 supera tutta la trafila delle giovanili dell’Anderlecht, con cui – il 27 febbraio 2021 – firma il suo primo contratto da professionista. Nonostante la giovanissima età, il ragazzo vanta 96 apparizioni complessive con la squadra di Bruxelles. Da pochi giorni, è ufficiale il suo passaggio a titolo definitivo allo Sporting Lisbona, per una cifra che si attesta attorno ai 15 milioni di euro.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un roccioso difensore centrale alto 191 cm, in grado di giocare sia in una linea a tre che a quattro. Oltre ad essere molto bravo nel gioco aereo, nella marcatura e nel recupero palla, il ragazzo si contraddistingue anche per una naturale predisposizione all’impostazione che, in caso di emergenza, può portarlo ad essere impiegato anche come mediano.

Dopo aver giocato per il Belgio dall’Under 15 in poi, il 22 settembre 2022 debutta in nazionale maggiore nella partita vinta per 2-1 contro il Galles. Successivamente, viene inserito nella lista dei convocati per il Mondiale in Qatar, in cui però non viene mai impiegato. L’occasione per esordire in una competizione internazionale, potrebbe essere proprio l’attuale Campionato Europeo. Molti addetti ai lavori del calcio belga sono convinti di avere di fronte il nuovo Vincent Kompany. Solo il tempo ci dirà se Debast sarà in grado di ripetere le orme del suo idolo.