Nata nel 2005, la Copa Amsterdam, denominata anche Aegon per via dello sponsor principale, sta per giungere alla sua dodicesima edizione in questo 2016. Riservato ai migliori club under 19 mondiali, la Copa Amsterdam si tiene solitamente nel quarto weekend di maggio (in un arco di tempo variabile dal 24 al 30 quindi) durante l’Amsterdam Sport Weekend, un’iniziativa annuale promossa dalla capitale olandese al fine di pubblicizzare lo sport e le attività ricreative.

Tra il 2005 ed il 2009 la Copa Amsterdam è stata disputata allo Sportpark Sloten, lo stadio del Blauw-Wit Amsterdam.

Dal 2010 invece come sede di tutti i match è stato scelto l’Olympic Stadium.

La programmazione del torneo inizia già dall’estate dell’anno precedente alla disputa della competizione: i dirigenti dell’Ajax infatti, l’unico club sempre presente, contatta quelli che a loro dire vengono definite le migliori 7 selezioni under 19 dell’intero panorama calcistico. Oltre a questi top club la Copa Amsterdam ha visto come partecipanti anche squadre assemblate per l’occasione, come per esempio At5 United – una selezione dei migliori giocatori amatoriali di Amsterdam -, FC NH – costituita sempre dai migliori talenti amatoriali, ma in questo caso del nord Olanda -, la Florida Soccer Alliance, nel 2007, la Cina under 19 e il Men United, un team composto da un gran numero di giocatori talentuosi allenato da Ronald De Boer. Scopo della competizione, oltre ovviamente alla vittoria, è quello di mettere in mostra i migliori talenti del vivaio di questi club. Facile quindi intuire anche il perché della formazione di queste squadre estemporanee menzionate sopra.

Rimasta sotto silenzio per diversi anni, la Copa Amsterdam dal 2011 è trasmessa sulla televisione Nazionale dal canale Eredivisie Live, oltre che da Fox Sports ed Eurosport, quest’ultimo sempre attento nella promozione di tornei giovanili, permettendo così una visibilità a 59 Paesi. Piccola curiosità: nel 2009 e nel 2011 i premi sono stati consegnati da Johan Cruijff, nel 2010 da Daley Blind, autentica star in quel di Amsterdam, e nel 2013 da Sjaak Swart, per chi non lo conoscesse il giocatore con più presenze con la maglia dell’Ajax con circa 6oo apparizioni tra il 1956 ed il 1973.

LE FASI DI GIOCO

Otto squadre e un torneo che si svolge in un solo fine settimana. Come è possibile tutto ciò? Le squadre vengono divise in due gironi, i cui match vengono disputati nei primi due giorni della competizione tramite mini partite da 25 minuti per tempo. Nella terza giornata invece vengono disputate le partite della fase finale.

Le ultime classificate dei due gironi disputato in apertura di giornata il match per il 7°/8° posto. A seguire poi la prima e la seconda classificata di ogni girone si affrontano nei playoff, tramite il metodo dell’incrocio (la prima del girone A affronta la seconda del girone B e viceversa) determinando la finale per il 3°/4° ed il 1°/2° . Prima della disputa delle due finali più importanti però si affrontano le due terze di ogni raggruppamento per il 5°/6° posto.

A chiudere, come detto, le due finali della Copa Amsterdam sempre giocate su due tempi da 25 minuti. In caso di parità supplementari e rigori.

 

LE SQUADRE PARTECIPANTI

L’Ajax ovviamente è il club che ha partecipato più volte alla Copa Amsterdam con 11 apparizioni. A seguire abbiamo invece i brasiliani del Cruzeiro con 7 e l’Ajax Cape Town con 5. Per il resto tutte le altre formazioni che hanno preso parte alla competizione veleggiano tra una sola, ben 24 team, e le 3 presenze. A livello Nazionale è ovviamente l’Olanda il Paese maggiormente presente con 24 partecipazioni divise tra 6 club. A seguire ancora il Brasile con 14 e l’Inghilterra con 6. L’Italia vi ha partecipato solo una volta, tra l’altro senza fortuna, con la Juventus nel 2008.

 

VINCITORI

Il record di vittorie non spetta all’Ajax o ad una squadra olandese, bensì al Cruzeiro che ha vinto la Copa Amsterdam per ben tre volte, nel 2006, 2008 e 2012. Il secondo gradino del podio va invece proprio agli arcieri grazie alle vittorie del 2007 e del 2011. A dividersi invece la terza posizione sono ben 6 club che hanno trionfato per una volta. In ordine cronologico abbiamo il Panathinaikos, prima vincitrice nel 2005 davanti proprio all’Ajax, AZ, l’unica altra squadra olandese riuscita a vincere nel 2009, il Chelsea nel 2010, Ajax Cape Town nel 2013, Fluminense nel 2014 e Anderlecht nel 2015, trionfatrice ai rigori ancora contro l’Ajax.

 

ALBO D’ORO

2005: Panathinaikos

2006: Cruzeiro

2007: Ajax

2008: Cruzeiro

2009: AZ

2010: Chelsea

2011: Ajax

2012: Cruzeiro

2013: Ajax Cape Town

2014: Fluminense

2015: Anderlecht

 

PREMI

Come in ogni competizione che si rispetti, anche la Copa Amstedam al termine del torneo consegna al miglior portiere, miglior giocatore e capocannoniere. Nell’ultima edizione hanno ricevuto il riconoscimento Maximiliano Ruiz, portiere del Guaranì, Matthys Hervé, difensore dell’Anderlecht, e Robert Muric, attaccante dell’Ajax. Oltre a questi premi viene stilata anche una top 11 del torneo. Vi riportiamo quella dell’edizione 2015: Portiere : Maximiliano Ruiz (Club Guaraní) Difesa : Robert Rojas (Club Guaraní), Bugie Matthijs (Ajax), Thomas Oude Kotte (Vitesse) e Thomas Salata (AS Trencin) Centrocampo : Carel Eiting (Ajax), Stephane Omeonga (RSC Anderlecht ) e Pablo Ayala (Club Guaraní) Attacco : Alex Caceres (Club Guaraní), Gino Dekker (Ajax) e Dodi Lukebakio (RSC Anderlecht).

 

HALL OF FAME

Dal 2005 al 2011, ad esclusione del 2010, gli addetti ai lavori hanno stilato una Hall of Fame dei migliori giocatori che hanno disputato la Copa Amsterdam. Tra questi troviamo giocatori di una certa rilevanza Niklas Moisander, Jan Vertonghen, Nordin Amrabat, Rui Patricio, Daley Blind, Toby Arderwiereld e Christian Eriksen. Qui vi riportiamo ora tutti coloro che sono entrati a far parte di questa arca della gloria:

2005: Milano Koenders, Niklas Moisander, Rydell Poepon, Donovan Slijngard, Jeffrén Suárez, Kenneth Vermeer, Jan Vertonghen

2006: Nordin Amrabat, Mehmet Güven, Özgürcan Özcan, Rui Patrício, Bruno Pereirinha, Jeffrey Sarpong, Robert Schilder

2007: Vurnon Anita, Daley Blind, Mitchell Donald, Jan-Arie van der Heijden, Javier Martina, Siem de Jong, Gregory van der Wiel

2008: Toby Alderweireld, Christian Eriksen, John Goossens, Florian Jozefzoon, Moestafa El Kabir, Marvin Zeegelaar

2009: Lorenzo Ebecilio

2011: Marco Bizot,Tom Boere, Ouasim Bouy, Lorenzo Burnet, Hyago, Davy Klaassen, Jody Lukoki, Lesley de Sa, Vitinho, Elber Silva

Per altre eventuali informazioni sulla Copa Amsterdam eccovi il sito della competizione copa-amsterdam.nl.