La nazionale belga negli ultimi anni ha sfornato tanti talenti e ottenuto grandi risultati a livello giovanile. La nidiata dei 1998 si prospetta interessantissima in ottica futura, come dimostra il bronzo ai recenti Mondiali Under 17. Dal 23 al 28 marzo si è giocata la fase Elite del Campionato Europeo Under 19 con il gruppo 7 che comprendeva Italia, Svezia,Irlanda e i padroni di casa del Belgio. Nonostante la precoce eliminazione dei giovani diavoli rossi, numerosi sono i talenti in rampa di lancio. Tra questi c’è Dante Rigo.
Origini fiamminghe, scuola olandese
L’elemento di maggiore carisma e personalità della squadra belga è senza dubbio Dante Rigo, regista classe’98 del PSV Eindhoven. Nato a Tremelo, piccolo paese nelle Fiandre, all’età di 7 anni entra a far parte del settore giovanile del Lierse. Le sue abilità non passano inosservate e il PSV Eindhoven nel 2013 decide di tesserarlo. La scalata nel club olandese è costante, fino ad arrivare alla convocazione in prima squadra nella partita contro l’Heracles Almelo. Nel corso della stagione ha collezionato altri due gettoni di presenza in panchina e l’esordio in prima squadra è tutt’altro che remoto. Ha disputato da protagonista la Youth League da protagonista, fornendo due gol e altrettanti assist fino all’eliminazione negli ottavi di finale per mano del Benfica.
Fosforo al servizio della squadra
Classico play basso, le azioni più pericolose partono dai suoi educatissimi piedi. Grande specialista nei calci piazzati, disegna parabole a giro imprendibili che trafiggono i portieri avversari. Autentiche perle sono le reti siglate su punizione nel Mondiale Under 20 e contro la Svezia nella fase Elite del Campionato Under 19. Abile a giocare nello stretto, è un ottimo assist-man come dimostrano gli oltre 10 assist realizzati finora. I tifosi belgi possono dormire sogni tranquilli: la nazionale ha trovato il regista per il prossimo decennio.
Nome: Dante Rigo
Ruolo: Centrocampista centrale
Data di nascita: 11/12/1998
Luogo di nascita: Tremelo (Belgio)
Altezza: 179 cm
Piede: Destro
Scadenza di contratto: 2019
Squadra: PSV
Non sono presenti commenti.