Nella prossima stagione, dopo ben 25 anni di attesa, il Nimes affronterà per la quinta volta nella sua storia il campionato di Ligue1. Molti i profili che si sono messi in luce e che hanno fatto vedere cose interessanti; vengono in mente i vari Bozok e Aliou e tra questi si aggiunge anche il franco-marocchino Sofiane Alakouch, autore di un’ottima annata in Ligue2.

Nato e cresciuto nelle giovanili dei coccodrilli, il classe ’98 ha esordito in prima squadra nell’Aprile del 2016 sotto la guida tecnica di Bernard Blaquart. A suon di ottime prestazioni il terzino destro è diventato uno dei punti fermi dell’allenatore che ha riportato poi il Nimes nella massima serie francese.

LA SCHEDA:

Minuti giocati:
13′

Curiosità:

Considerando tutte e tre le competizioni, nel portale Wyscout si legge che la percentuale di passaggi riusciti di Alakouch è stata pari al 78% mentre per quanto riguarda i duelli aerei vinti se ne contano solo il 39.3%

NAZIONALE

Dopo aver fatto solo 3 apparizioni con l’under19 e under 21 francesi, Alakouch sembrerebbe aver optato per la nazionale marocchina con cui non ha ancora esordito.

Caratteristiche: Il giocatore del Nimes è un terzino completo nel suo ruolo poiché riesce ad abbinare molto bene sia la fase difensiva e sia quella offensiva. Dalla statura bassa, presenta una struttura del corpo non troppo esile e né troppo robusta. Il marocchino combina molto con gli attaccanti e i centrocampisti e tipici sono i suoi inserimenti in area dopo aver scaricato il pallone. Giocatore molto veloce e rapido. Dal punto di vista tecnico dispone di un ottimo controllo orientato, preciso nei cross, bravo anche nel tiro. Predilige molto la giocata in verticale.