“Pulcini 3° anno. Gioco e propedeurica alla tattica. 90 esercizi e giochi tattici per una programmazione annuale in 36 sedute” è un libro scritto da Giuseppe Pietrocini e Mauro Rubba, pubblicato nel 2012 dall’editore Calzetti Mariucci ed è rivolto agli allenatori della categoria pulcini 3° anno (età 10/11 anni).

Il Prof. Giuseppe Pietrocini oltre a scrivere questo libro è anche l’autore de “La psicocinetica applicata allo sviluppo delle capacità tecniche. Pulcini 2° anno“, aiutato sempre dall’esperto e preparato Mauro Rubba.

Mauro Rubba è un allenatore e come Giuseppe Pietrocini è specializzato nella cura della categoria pulcini e primi calci.

Il libro in questione si divide in moduli, utili e facili da seguire per gli allenatori che dovranno preparare alla categoria Esordienti i giovani pulcini del terzo anno. La parte teorica iniziale introduce agli elementi-guida formativi concernenti le figure dell’istruttore, del bambino e della sua delicatissima psicologia, le fasi evolutive e le capacità condizionali connesse. Vengono quindi illustrati gli elementi base per la costruzione della programmazione stagionale (moduli e lezioni).

Il modulo 0, della metodologia di lavoro suggerita per il terzo anno dei Pulcini, propone attività iniziali e test come introduzione ai sette moduli operativi (uno al mese) per coprire la stagione da ottobre ad aprile. Chiude l’ottavo modulo con test di valutazione finale. Ogni modulo è suddiviso a sua volta in quattro lezioni di facile e già collaudato svolgimento con alcuni esercizi ed esercitazioni selezionati.

Il libro Pulcini 3° anno è in vendita con un DVD, infatti tutti gli esercizi spiegati già dettagliatamente nella versione cartacea si potranno seguire attraverso dei video intuitivi.

Il libro è composta da 127 pagine ed è disponibile in copertina flessibile su Amazon al prezzo di € 27.20. Tra i Bestseller di amazon.it occupa la posizione numero 98.433. Nella categoria calcio invece occupa la posizione numero 500.

Il libro secondo le recensioni è utile sia per gli allenatori alle prime armi sia per quelli più esperti. Colpisce anche la chiarezza degli esercizi da sviluppare e le informazioni specifiche e scientifiche presenti, tutto questo è stato possibile grazie all’esperienza e le conoscenze degli autori Giuseppe Pietrocini  e Mauro Rubba.