Youth League: basta un pari e invece…

Allo Stadio Luční UMT va in scena la partita conclusiva della fase a girone della UEFA Youth League, tra i padroni di casa del Viktoria Plzen, terzi in classifica e costretti alla vittoria per raggiungere gli ottavi, e la Roma, seconda alle spalle di un inarrivabile Real Madrid ed a cui basta invece un pareggio per passare il turno.

Formazioni

Viktoria Plzen (4-3-3): Mařík; Svoboda, Gabriel, Míka, Žilák K.; Pek, Šulc, Uzlík; Pihrt, Arzberger, Selnar.
A disp.: Novák, Plecitý, Kraml, Hezoucky, Krátký, Ruda, Hranáč.
All.: Zilak.

Roma (4-3-3): S. Greco; Parodi, Cargnelutti, Trasciani, Semeraro; Riccardi, Marcucci, Pezzella; D’Orazio, Bucri, J. Greco.
A disp.: Zamarion, Coccia, Cangiano, Santese, Simonetti, Chierico, Bamba.
All.: De Rossi.

Youth League: il racconto del primo tempo

In avvio di primo tempo è subito Roma in avanti: al 3′ infatti viene annullato un gol D’Orazio, dopo che Riccardi lo aveva lanciato, ma in posizione di fuorigioco. Gli ospiti continuano a spingere, con un’infinità di occasioni create con i vari Riccardi e Bucri, ma il gol che sblocca il match arriva grazie ad un’autorete: Riccardi crossa al centro ed il difensore avversario è sfortunato nel deviare la sfera, che carambola alle spalle del portiere. Al 29′ dunque si sblocca la partita con un autogol di Mika.

Cinque minuti più tardi arriva però il pareggio dei cechi su calcio di rigore: Trasciani manda giù l’attaccante avversario; per l’arbitro non ci sono dubbi e punisce i capitolini assegnando il penalty. Dal dischetto si presenta Krátký che non sbaglia, sebbene Greco avesse intuito la direzione della sfera. A pochi giri d’orologio dal termine è ancora la squadra di casa a trovare il gol: Capitan Míka riesce a vincere un rimpallo in mischia e batte Greco, ancora una volta incolpevole. Vantaggio Plzen che dura però poco più di 50 secondi: al 41′ è infatti la Roma a riportare in parità il match con il gol di D’Orazio, che con un sinistro al veleno da fuori area batte il portiere di casa.

Youth League: il racconto del secondo Tempo

Pronti via ed il copione del primo tempo si ripete: la Roma, che si era gia resa pericolosa dopo meno di un minuto dalla ripresa del match, si porta in vantaggio con Riccardi, che vince un rimpallo con il portiere ceco e con non poca fortuna realizza il terzo gol dei suoi. L’autore del terzo gol continua a rendersi pericoloso, trasformando praticamente ogni pallone che gli passa tra i piedi in un contropiede potenzialmente micidiale.

La partita si accende e le emozioni non stentano, ma, purtroppo per il calcio, ancora una volta a fare da copertina sarà ciò che accade all’85’: rissa in campo, con Selnar che rifila un colpo al volto di Marcucci. Per l’attaccante ceco scatta il secondo giallo, e la squadra di casa si trova a giocare in 10 gli ultimi minuti di gioco.

La Roma sfrutta il vantaggio numerico per rifalare al Viktoria Plzen il quarto gol: è ancora Riccardi a bucare Mařík, il portiere locale, con il sinistro dal limite. La partita si chiude con il risultato di 2-4 e con la Roma che accede agli ottavi di finale.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale dell’AS Roma