L’Inter Primavera supera il Lille per 3-1 nei sedicesimi di finale della UEFA Youth League e vola agli ottavi grazie a una prestazione spettacolare. Protagonista assoluto Spinaccè, autore di una doppietta nel primo tempo, con Mosconi che sigla il tris nella ripresa. I nerazzurri hanno dominato gran parte del match, ma si sono trovati a fronteggiare un Lille mai domo, che ha trovato il gol della bandiera nel finale con Lachaab.

La squadra di Zanchetta ora dovrà attendere il sorteggio, che andrà in scena venerdì 14 febbraio alle ore 13, per conoscere il nome del prossimo avversario.

Primo tempo: Spinaccè show, doppietta in pochi minuti

L’Inter inizia il match con il piede sull’acceleratore, sfiorando il vantaggio già al 2′ con Mosconi, il cui colpo di testa viene neutralizzato dal portiere Merzouk. La pressione nerazzurra continua e al 15′ Alexiou ci prova sempre di testa, ma senza inquadrare lo specchio della porta.

Al 17′ è Calligaris a salire in cattedra con una parata straordinaria sul tentativo a botta sicura di Diaoune, salvando il risultato. I ragazzi di Zanchetta continuano a premere e al 21′ Venturini, con un potente destro, sfiora il gol tirando alto di poco.

Poi sale in cattedra Spinaccè: al 32′ l’attaccante interista inventa un capolavoro, sfruttando un cross dalla sinistra di Zanchetta e realizzando un fantastico gol di tacco al volo che porta l’Inter sull’1-0. Il raddoppio arriva appena tre minuti dopo: Mosconi calcia dal limite, il portiere del Lille non trattiene e Spinaccè è lesto ad avventarsi sul pallone, insaccando per la doppietta personale.

Il Lille tenta di reagire e al 45′ Faiz sfiora il gol con una conclusione angolata, ma Calligaris si supera ancora una volta deviando in corner.

Secondo tempo: Mosconi chiude i giochi, Lille segna nel finale

Nel secondo tempo i nerazzurri amministrano il vantaggio senza rinunciare a cercare il terzo gol. Al 54′ De Pieri ci prova con un sinistro insidioso, ma Merzouk respinge in angolo.

La rete del 3-0 arriva al 58′: Spinaccè, sempre pericoloso, calcia in porta trovando la respinta imprecisa del portiere francese, sulla quale Mosconi si avventa con freddezza, siglando il tris per l’Inter.

Il Lille cerca di reagire: Faiz prova a sorprendere Calligaris con un mancino velenoso che termina fuori di poco. Al 69′ Akale tenta una spettacolare acrobazia, ma anche lui non trova lo specchio della porta.

I nerazzurri sfiorano il poker all’80’, quando Romano, con un sinistro a giro dal limite, manda il pallone vicinissimo all’incrocio dei pali.

Nel finale, al 90′, gli ospiti trovano il gol della bandieraLachaab triangola bene con un compagno e, solo davanti a Calligaris, insacca il definitivo 3-1.

Tabellino

Marcatori: 32′, 35′ Spinaccè (I), 58′ Mosconi (I), 90′ Lachaab (L).

Inter (4-3-3)

1 Calligaris2 Della Mora5 Re Cecconi6 Alexiou3 Cocchi7 Venturini4 Zanchetta8 Topalovic (16 Berenbruch 61′); 10 De Pieri (19 Romano 76′), 9 Spinaccè (18 Lavelli 76′), 11 Mosconi (20 Pinotti 61′). A disposizione: 12 Zamarian, 13 Garonetti, 14 Maye, 15 Cerpelletti, 17 Vukoje.
Allenatore: Andrea Zanchetta

Lille (4-3-3)

1 Merzouk3 Nagera5 Cossier4 Hamidi (13 Goffi 63′), 2 Mpamba-Muanda6 Baret7 Faiz8 Imbondo (19 Boussadia 63′); 11 Lachaab10 Diaoune9 Ayodele (20 Akale 63′). A disposizione: 16 Sajous, 12 Lucea, 14 Apkakou, 15 Hallez, 17 Livemont, 18 Hadiri.
Allenatore: Stephane Pichot

Ammoniti: Diaoune (L), Zanchetta (I).

Arbitro: Menelaos Antoniou
Assistenti: Giorgios Charalampous – George Kontemeniotis
Quarto uomo: Luca Zufferli

Scrivi qualcosa…