Viareggio Cup: debutto coi fiocchi per i marchigiani

Alle ore 15 di questo pomeriggio, era in programma Ascoli – Pontedera, match valevole per il gruppo B della Viareggio Cup. Una vittoria, quella dei bianconeri, non certo scontata. La formazione Berretti del Pontedera poteva infatti contare sul fattore campo. Inoltre, i Piceni erano stati spesso eliminati già dal girone in queste ultime edizioni del torneo di Viareggio. L’undici messo in campo da Di Mascio parte bene, con due occasioni nel primo quarto d’ora. Trattasi di due colpi di testa, prima di Ricciardi, poi di Ventola, ma entrambi non trovano lo specchio dello porta. I granata rispondono con Benericetti, che fa fuori mezza difesa ascolana ma si perde sul più bello. Un lampo che serve a poco, perché nel giro di quattro minuti Tassi fa due gol. Prima approfitta di uno svarione difensivo di Piccheri, che sbaglia a rilanciare, poi manda la palla sul palo interno con un preciso tiro di sinistro. Questa sbatte sulla schiena del portiere avversario, per poi finire in rete. Da regolamento sarebbe autogol, ma assegniamo il merito del raddoppio all’ex Lanciano e Torino. Si andrà al riposo proprio sul 2-0.

Viareggio Cup: la reazione granata è tardiva

Il secondo tempo parte a basso ritmo. Tant’è che serve un errore di Diop in disimpegno per dare lo scossone al match. Ancora Benericetti per i granata non capitalizza, fermato da Colantonio in uscita dai pali. Cinque minuti dopo, al 65esimo, Perpepaj potrebbe chiudere i conti, ma il suo colpo di testa (a seguito dell’ennesimo errore di Piccheri) non trova lo specchio. Gol mancato, gol subito: ancora errore in impostazione dei bianconeri. Stavolta Ricciardi lancia nuovamente Benericetti, che non spreca la sua terza chance personale. Arriva il 2-1, gara riaperta. Il finale di partita però non regala emozioni particolari. Escluso un tiro di Scardigli finito alto (dopo una spazzata della difesa, a seguito del traversone di uno scatenato Benericetti), succede poco altro. Solo tanti cambi che spezzettano il ritmo fino al fischio finale. L’Ascoli debutta con tre punti d’oro, grazie a due guizzi del suo bomber Tassi.