Il prossimo 11 marzo prenderà il via la 71° edizione del Viareggio Cup, che anche quest’anno, come tradizione, vedrà tra i partecipanti i giovani di numerosi club di massima categoria.

Adesioni importanti

Prenderanno, infatti, parte alla nuova edizione del torneo Inter, detentrice del trofeo, Milan e Fiorentina, che hanno già confermato la propria presenza agli organizzatori. Tra le altre squadre di Serie A parteciperanno Genoa, Sassuolo, Parma e Torino, oltre a Spezia, Rieti, Venezia, Benevento e la rappresentativa di Serie D.

Per quanto riguarda le formazioni straniere, vi prenderanno parte i russi del Krasnodar, i portoghesi del Braga, i croati dell’Hadjuk e i cechi del Dukla Praga, oltre a due rappresentative americane e due serbe.

E queste sono solo le formazioni che hanno già aderito formalmente alla 71° edizione del torneo internazionale più famoso tra le giovani leve. Il Presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi, ha infatti spiegato che si attendono nei prossimi giorni molte altre adesioni di squadre italiane e straniere, rendendo la competizione ancor più interessante.

La novità

Ma la vera novità di questa edizione sarà l’introduzione della competizione femminile: dal 18 al 26 marzo si svolgerà infatti il Trofeo Ondina, riservato alle squadre Primavera e al quale prenderanno parte 8 formazioni. Le partite di questa competizione avverranno parallelamente alla Viareggio Cup, ma mai in concomitanza.