Viareggio Cup 2019: il report della gara

Si è giocata alle ore 15 di oggi pomeriggio, allo stadio Libero Masini di Santa Croce sull’Arno, la gara tra la Rappresentativa Serie D e l’Inter, valevole per gli ottavi di finale della Viareggio Cup 2019. L’Inter, di Armando Madonna, si è qualificata come seconda classificata del Girone A con un pareggio e due vittorie all’attivo. La Rappresentativa Serie D, allenata da Tiziano De Parte, si è invece qualificata al primo posto del Girone B con due vittorie e un pareggio.

Primo Tempo

La gara inizia con la Rappresentativa Serie D che prova subito a far male alla formazione meneghina prima con Kuoadio, che ci prova dalla distanza non trovando la rete e poi Sannipoli che non inquadra la porta da buona posizione. L’Inter reagisce alla grande ed, al primo vero affondo pericoloso, trova il gol con capitan Nolan che, approfittando della brutta respinta di Loliva sulla punizione di Schirò, trova il gol del vantaggio al 16′ minuto. La Rappresentativa Serie D prova a reagire allo svantaggio con Sannipoli e Kuoadio, ancora fra i più pericolosi, ma rischia di capitolare quando Mulattieri, al 36′ minuto, sta per scoccare il tiro da ottima posizione ma viene murato dalla difesa. Sul finire della prima frazione di gioco, ancora l’Inter vicina al raddoppio con Grassini che colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma trova il grandissimo intervento di Loliva che devìa il pallone oltre la traversa.

Secondo Tempo

All’inizio della ripresa, la Rappresentativa Serie D è subito pericolosa con Morello che sfrutta la leggerezza di Schirò e si immola verso la porta. Arrivato a tu per tu con Pozzer, pecca di freddezza e calcia il pallone fuori dallo specchio della porta. E’ ancora Morello a rendersi pericoloso a metà della seconda frazione, ma questa volta trova la risposta di pugno di Pozzer. Al 79′ minuto, il neo entrato Ballabio, dopo appena venti minuti, viene espulso per doppia ammonizione lasciando in dieci gli uomini di Madonna negli ultimi minuti dell’incontro. La Rappresentativa Serie D in superiorità numerica tenta l’assalto alla ricerca del pareggio con Shiba che, al 83′ minuto, si divora a pochi metri dalla porta il gol del pari, mandando la palla sopra la traversa. Dopo appena tre minuti, Kallon  tira a botta sicura e trova la miracolosa parata di Pozzer che consente di mantenere il vantaggio ai neroazzurri. Al 91′ minuto, con la Rappresentativa Serie D votata completamente alla ricerca del pareggio, è l’Inter che riparte con Grassini verso la porta avversaria. Trevisan però, impedisce al giocatore interista di arrivare in porta con un brutto fallo da dietro che l’arbitro sanziona con il secondo cartellino rosso di giornata che ristabilisce la parità numerica nel finale di partita. Nel finale, l’arbitro senese assegna un calcio di rigore per i neroazzurri che vanno raddoppiano dal dischetto con un freddissimo Vergani.

Il risultato finale è di 0-2 per l’Inter che supera meritatamente gli ottavi e va avanti ai quarti di finale nella Viareggio Cup 2019. Eliminata la Rappresentativa Serie D al quale va concesso il merito di aver giocato alla pari contro una delle migliori formazioni del torneo.

 

Viareggio Cup 2019: il tabellino della gara

Marcatori: Nolan (16′), Vergani (94′).

Ammoniti: Nolan (I), Attys (I), Morello (R), Ballabio (I).

Espulsi: Ballabio (I), Trevisan (R).

INTER: 1 Pozzer; 23 Van Den Eynden, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Grassini (91′ Demirovic), 16 Attys (60′ Ballabio), 8 Schirò, 20 Burgio, 19 Colombini; 11 Mulattieri (73′ Gianelli), 9 Vergani.
A disposizione: 21 Dekic, 25 Milani, 7 Persyn, 17 Rossi, 27 Serpe.
Allenatore: Armando Madonna.

RAPPRESENTATIVA SERIE D: 1 Loliva, 2 Shiba, 3 Kouadio (64′ Kallon), 4 Ampollini (82′ Koni), 6 Marzupio, 9 Camarà, 11 Petricci (64′ Sidibè), 15 Sannipoli, 17 Trevisan, 19 Sall, 20 Morello (71′ Langone).
A disposizione: 12 Sprecace, 5 Ferrante, 7 Giosù, 8 Ingrosso, 16 Esposito, 18 La Penna, 23 Burigana.
Allenatore: Tiziano De Patre.

Arbitro: Zingarelli (sez. Siena).
Assistenti: Berti e Mariottini.