Viareggio Cup: una panoramica del Girone 2

Si avvicina sempre più l’appuntamento annuale con la Viareggio Cup. A seguire una piccola rassegna dedicata alle squadre che si daranno battaglia nel Girone 2 del torneo. Le due italiane Empoli ed Ascoli dovranno vedersela con gli inglesi dell’Everton e gli americani dello United Youth Soccer Stars.

Viareggio Cup: Empoli

La squadra di Lamberto Zauli viene da una stagione non proprio esaltante. Nel Campionato Primavera 1 gli azzurri sono attualmente al decimo posto in classifica: una salvezza praticamente già raggiunta a meno di epiloghi clamorosi, ma al contempo una seconda parte di campionato senza particolari obiettivi. È per questo che un cammino avvincente nella Coppa Carnevale potrebbe tornare a dare un senso a questo rush finale di stagione. Storicamente, per i toscani, non si tratta di un torneo dalle grandi soddisfazioni: l’ultima ed unica vittoria è arrivata nella stagione 1999/2000. Sarà l’anno del riscatto?

Viareggio Cup: Nordsjaelland

I danesi si prospettano mina vacante di questo Girone 2. La squadra allenata da Kasper Kuland, 40 anni, è sesta nella Boys League U19 dopo le prime undici giornate, con 15 punti conquistati. Menzione d’onore per Isaac Atanga, punta centrale ghanese con 6 reti in 11 gare. La stessa ala destra Emeka Nnamani (9 partite, 5 gol) potrebbe essere un giocatore temibile per le difese avversarie. Bisognerà ovviamente capire quanto potrà incidere la differente impostazione del calcio danese, sicuramente più fisico rispetto a quello dell’Europa latina.

Viareggio Cup: Ascoli

La squadra bianconera sta vivendo una stagione da protagonista nel Campionato Primavera 2, dove occupa attualmente la terza posizione nel Girone B. Ci sono tutti i buoni presupposti per vedere la compagine allenata da Di Mascio ai play-off a fine stagione, ed il torneo di Viareggio sarebbe un buon antipasto in vista magari del prossimo anno. Pur partendo senza avere particolari pretese, il club marchigiano potrebbe essere la sorpresa di questo Girone 2.

Viareggio Cup: United Youth Soccer Stars

Chiudiamo la nostra rassegna con la seconda squadra estera del Girone 2. Per il club di Brooklyn, sempre più in crescita, si tratta ormai della sedicesima partecipazione consecutiva alla Coppa Carnevale. La squadra americana però non ha mai passato il girone eliminatorio, a dimostrazione di come, nonostante i miglioramenti riscontrati di anno in anno, faccia giustamente fatica ad imporsi quando gioca in Europa. Una squadra dilettantistica insomma, che potrebbe tanto essere la vittima sacrificale quanto la sorpresa inaspettata di questo secondo girone della Viareggio Cup.