Si è giocata alle ore 14 la prima delle due semifinali della Viareggio Cup 2019 tra Parma e Genoa. Allo Stadio “Necchi Belloni” di Forte dei Marmi, le premesse per un match spettacolare sono state senza dubbio mantenute.

Il Parma ha avuto la meglio in semifinale sulla favorita Fiorentina, annichilendo letteralmente la squadra di Bigica con un netto 4-1. Ducali che, come l’anno scorso, arrivano alle semifinali sperando di conquistare questa volta  la finale che precedentemente è sfumata a causa della sconfitta contro l‘Inter.

Meno esaltante, ma non meno convincente, il cammino del Genoa che, nei quarti di finale, ha superato solo ai calci di rigore la squadra ghanese del Berekum Chelsea. La squadra ligure che, nonostante le assenze di alcuni dei suoi protagonisti principali a causa delle convocazioni nelle nazionali giovanili, ha dimostrato di avere qualità e carisma.

Due formazioni in ottimo momento di forma e sulle ali dell’entusiasmo hanno dato spettacolo in un match pieno di reti e di emozioni sin da subito.

Viareggio Cup 2019, il report della gara

Primo Tempo

L’inizio del match vede il Parma che prova a proporre qualcosa in più, mentre il Genoa fa fatica a costruire azioni realmente pericolose. Come spesso accade però, un Parma votato all’attacco, alla prima disattenzione in difesa, permette al Genoa, al 13° minuto, di trovare il vantaggio. Azione personale di Adamoli, che parte dalla sinistra e si accentra, prima di lasciar partire un destro dal limite dell’area che s’infila sotto la traversa, sorprendendo Corvi. Il Parma inizialmente subisce il contraccolpo psicologico del gol subito e rischia di subire il raddoppio rossoblù. Ma al 24° minuto, il Parma trova il pareggio con Tardivo che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, anticipa il difensore e con un tiro secco, batte Raccichini riportando la gara sulla parità. Il Parma, con caparbietà, insiste e mette alle strette il Genoa che capitola al 32° minuto. Azione sulla destra di Davitti che arriva in area e mette in mezzo un pallone che il Genoa non riesce ad allontanare in maniera decisa. Palla che arriva sui piedi di Camara che si fa trovare pronto e batte freddamente Raccichini. Il primo tempo termina senza altre emozioni sul risultato di vantaggio del Parma sul Genoa per 2-1.

Secondo Tempo

Il secondo tempo inizia con il mister genoano Sabatini che effettua un triplo cambio il quale produce subito gli effetti sperati. Infatti, al 51° minuto, il Genoa riagguanta il pareggio con il neo entrato Szabo. La punta ungherese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra di Karic, anticipa sul primo palo spedendo la sfera in porta sul lato opposto. Il Genoa, rinvigorito dal nuovo pareggio, si getta i avanti alla ricerca del pareggio costringendo il Parma a difendersi strenuamente. I rossoblù sfiorano nuovamente il gol su colpo di testa di Bianchi che, al 62° minuto, dagli sviluppi di una punizione spedisce la palla poco sopra la traversa.

Dopo il pareggio, il Parma è sembrato intontito e incapace di reagire. Il Genoa invece ha continuato a cercare il vantaggio ed in varie occasioni ci è andato molto vicino. Al 88° minuto, il Genoa riesce a segnare il gol del 3-2 con un gran gol di Cleonise il quale, sugli sviluppi di un corner, trova una palla vagante che riesce a colpire al volo, trovando una traiettoria che batte l’incolpevole Corvi. La partita finisce sul risultato di 2-3 con il Genoa che vola nella finale della Viareggio Cup 2019. Il Parma invece, spreca un grande primo tempo che li aveva visti capaci di ribaltare l’iniziale svantaggio.

Viareggio Cup 2019, il tabellino della gara

Marcatori: 13° Adamoli (G), 24° Tardivo (P), 32° Camara (P), 51° Szabò (G), 88° Cleonise (G)

Parma: Corvi, Vecchi, Di Maggio (81′ Rocchi), D’Aloia (58′ Kone), Bane, Monti, Madonna (75′ Montipò), Tardivo, Camara (81′ Colley), Davitti (75′ Chiacchio), Fransson.

A disposizione: Bagheria, Kone, Kasa, Colley, Bisagni, Lugli, Botturi, Togola, Canalicchio, Pelle, Montipò, Pregliasco, Chiacchio, Rocchi.

Allenatore: Catalano

Genoa: Raccichini, Piccardo, Adamoli, Zanoli (89′ Ricci), Da Cunha (46′ Masini), Karic (86′ Gasco), Rovella (75′ Cella), Bianchi, Raggio, Ventola (46′ Szabò), Goncalves (46′ Cleonise).

A disposizione: Szabò, Cleonise, Ruggiero, Njie, Gasco, Masini, Petrovic, Criscito, Montaldo, Ricci, Cella, Dellepiane, Besaggio, Diakhatè, Wozniak.

Allenatore: Sabatini

Arbitro: Sig. Matteo Marchetti di Ostia Lido

Ammoniti: Da Cunha (G), Raggio (G), Masini (G)