Viareggio Cup 2018: scopriamo il Girone 5

Sempre più vicina la Viareggio Cup, evento che inizierà il prossimo 12 marzo. Quale occasione migliore per fare una rassegna delle squadre protagoniste? Analizziamo il girone 5: Cina, Torino, Perugia e Paganese.

Viareggio Cup 2018: Cina U19

La nazionale del Sol Levante ha ben pensato di presentare alla Coppa Carnevale i suoi migliori prospetti per il futuro. Si tratta della prima partecipazione in assoluto della storia di questa squadra al Torneo di Viareggio, anche se è già capitato di vedere formazioni cinesi giocarci nel corso degli anni.  Bisogna tornare al 1978 per scoprire il primo precedente: era la squadra di Pechino. L’anno dopo ci fu l’Hopei e nel comunque lontano 2001, il Guandong. I ragazzi dagli occhi a mandorla sono da considerarsi la mina vagante del girone 5 e, forse, di tutto il torneo in generale.

Viareggio Cup 2018: Torino

In casa granata la vittoria della più ambita competizione giovanile manca da ormai vent’anni: era il 1997/1998. Ma nonostante ciò, la storia dice che l’esperienza non manca. Sei tornei conquistati in 69 edizioni testimoniano l’abitudine a certi livelli della squadra ora allenata da Federico Coppitelli. Un tecnico giovane (33 anni), che ha saputo sfruttare finora le potenzialità di talenti quali Butic e Millico, protagonisti nel campionato Primavera 1. Questo nono posto in classifica però, pregiudica un po’ la stagione, essendo lontani i play-off. Quale migliore occasione se non un grande riscatto alla Coppa Carnevale? I piemontesi partono con i favori del pronostico.

Viareggio Cup 2018: Perugia

Una stagione tranquilla nel campionato Primavera 2, che ha proiettato la squadra all’ottavo posto in classifica. Da segnalare la presenza lì davanti di Riccardo Loffredo, centravanti preso lo scorso agosto dal Grosseto. Lo stesso Abdoulaye Traoré, ala sinistra della Costa D’Avorio, sta dando il suo contributo con otto reti tra campionato e coppa italia. Squadra da non sottovalutare, che può dire la sua e passare il girone.

Viareggio Cup 2018: Paganese

A scendere in campo sarà la compagine Berretti. Il primo posto in campionato nel Girone E fa ben sperare. Undici vittorie e tre sconfitte in quattro gare disputate. La difesa è tra le meno battute in assoluto con sole 8 reti subite. L’attacco è il migliore appena dopo quello del Lecce con 31 marcature (35 quelle segnate dai salentini). Un grande punto interrogativo su questa formazione che nel torneo potrebbe trovare, a dispetto delle statistiche positive, un ambiente diverso ed inabituale. Un girone 5 che quindi ha tutte le carte in regola per presentarsi come uno dei più equilibrati.