Viareggio Cup 2018: scopriamo il Girone 4

Al via tra pochi giorni la nuova edizione della Viareggio Cup (Per i più nostalgici anche Coppa Carnevale). Proseguiamo il nostro approfondimento dedicato all’evento più seguito di calcio giovanile soffermandoci su questo quarto girone. Le quattro squadre a darsi battaglia saranno: Sampdoria, Partizan Belgrado, Venezia e Pisa.

Viareggio Cup 2018: Sampdoria

Un campionato Primavera 1, dove la formazione ligure non sta certo primeggiando. Attualmente 15esimi in classifica, vengono dalla sconfitta in trasferta contro l’Inter. Considerando anche l’eliminazione dalla Coppa Italia (agli ottavi, perdendo 2-1 il derby contro il Genoa), il Torneo di Viareggio potrebbe far rivedere in positivo una stagione finora abbastanza deludente. Peggior attacco del campionato (insieme alla Lazio) e peggior difesa (insieme a Sassuolo e Napoli) non sono meravigliosi biglietti da visita, ma le quattro vittorie nel palmares di questa competizione fanno ben sperare.

Viareggio Cup 2018: Partizan Belgrado

I serbi conquistarono questo torneo a metà secolo scorso, dimostrando di essere ospiti non casuali nella competizione. La squadra si presenta con un connotato fortemente nazionalistico: soltanto tre gli stranieri nella rosa (tutti tra l’altro bosniaci). Stiamo parlando di Nemanja VjesticaRado Radic e Predrag Vladic. La formazione est-europea si presenta anche come una delle più “anziane” del girone. È di 18,4 la media età, più alta, ad esempio, rispetto alla media di 18 della Sampdoria sopra citata. Un supplemento di esperienza che potrebbe fare la differenza in certi momenti chiavi.

Viareggio Cup 2018: Venezia

La formazione di Stefano Daniel (49 anni) si sta mettendo in luce con un grande campionato, piazzandosi al momento al sesto posto, in piena zona play-off, distanti solo due lunghezze. Niente male considerando che si sono ritrovati quasi a sorpresa in questo campionato Primavera 2, vista la promozione della prima squadra in Serie B. Da tenere d’occhio soprattutto Nicola Fasan, centrocampista col vizio del gol, ed Enrico Pozzebon, insidioso centravanti con quattro reti all’attivo. Il 4-3-2-1 proposto dal tecnico non dà grandi punti di riferimento agli avversari. C’è da scommettere che, vista la buona forma, si giocheranno il passaggio del turno fino all’ultimo.

Viareggio Cup 2018: Pisa

La compagine toscana si presenta al Torneo di Viareggio con la formazione Berretti. Stanno disputando un grande campionato: in questa stagione è arrivata una sola sconfitta su quattordici match giocati. La media gol subiti è di uno ogni due partite. Dati importanti che certificano il secondo posto alle spalle del Livorno nel Girone 1. Tuttavia, la formazione Primavera dello scorso anno fu una delle peggior alla Coppa Carnevale. Tre sconfitte in tre partite ed eliminazione immediata. Che sia l’occasione giusta per riscattarsi?