Andiamo insieme alla scoperta del girone 9 della 70esima edizione della Viareggio Cup. Girone composto da Milan, Cai, Pro Vercelli, United Youth Soccer Star New York.

MILAN

Il Milan di mister Lupi sta attraversando un momento di alti e bassi, che colloca loro attualmente nella settima posizione della classifica del Campionato Primavera 1. Si tratta di una formazione che ha visto il cambio di panchina, con la promozione di Gattuso in prima squadra e l’ascesa del tecnico varesino in Primavera.

Scopo principale delle formazioni primavera è quello di sfornare nuovi talenti per la prima squadra: tra tutte, spiccano le prestazioni di Tiago Dias. Il fantasista portoghese è stato acquistato questa estate da Mirabelli, confermando così l’intenzione di puntare molto sui giovani. Si tratta di un classe 98′, di piede mancino e che può ricoprire tutta la fascia offensiva del campo. Le sue migliori qualità sono il tiro e l’estro alla compagno di avventura Suso. Il suo score stagionale vanta di 5 gol in campionato e 2 in Tim Cup che, seppur non sono numeri elevatissimi, non rispecchiano l’apporto qualitativo che dà il giovane portoghese alla squadra. Attualmente ci sono alcuni difetti da limare, come ad esempio il compiacimento classico della sua terra nei confronti del pallone. Una volta migliorati gli aspetti tecnici e comportamentali, Tiago Dias può rappresentare un diamante tutto da scoprire per la corte suprema di Rino Gattuso.

CAI

La Comisión de Actividades Infantiles, abbreviata comunemente in C.A.I., è una società calcistica argentina con sede nella città di Comodoro Rivadavia, nella provincia di Chubut, in Patagonia. Milita nel Torneo Argentino A, la terza serie del calcio argentino. Attualmente occupa la seconda posizione in classifica.

PRO VERCELLI

Attualmente i ragazzi di mister Vito Grieco sono situati nell’ottavo posto nella classifica del Campionato Primavera 2A, con 25 reti fatte e 30 subite.

I bomber della squadra sono Ernesto Pagliaro (ala sinistra classe ’99) e Manuel De Mitri (ala destra classe ’98), capitano e simbolo di un gruppo che può sognare in grande nel Viareggio Cup. I ragazzi hanno infatti attualmente segnato 4 gol ciascuno.

UNITED YOUTH SOCCER STAR NEW YORK

Si tratta di una società con 140 bambini del settore giovanile, formata da Under 8 (allenata da Dominick Marinelli), Under 9 (Tony Babbo) e Under 14 (Giovanni Spatola). I principali sponsor del club sono Colavita, AGL Industry e le catene di pizzerie Kesté, senza i quali il costo per la partecipazione al torneo costerebbe oltre quattro mila dollari a testa. Lo United Youth Soccer Stars porterà con sé un sogno lungo quindici anni: superare il turno del Viareggio Cup, evento mai accaduto. Ma una grande soddisfazione potrebbe essere anche quella di vincere almeno una delle tre partite del girone di qualificazione – si è verificato due volte, sempre in quindici anni – o almeno pareggiare.