L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio dimostra di essere superiore alle individualità (Berardi e Rugani su tutti) e coglie un altro risultato positivo: al “Picco” di La Spezia, gli Azzurrini surclassano 3-0 l’Andorra e fanno un ulteriore passo in avanti verso l’Europeo Under 21 in Polonia. Non è abbastanza, però: la Serbia deve ancora giocare due partite ed è esattamente sei punti sotto l’Italia; agli Azzurrini, tuttavia, basterà un pareggio in Lituania per avere l’aritmetica certezza di approdare alla fase finale della manifestazione.

Parte bene l’Italia, che sorprende il blocco difensivo andorrano in apertura di match con Verre: a sorprendere maggiormente, tuttavia, è la chiamata del guardalinee, che annulla il gol inspiegabilmente (fuorigioco inesistente e chiamata in ritardo per usare un eufemismo). L’Italia prende d’assalto la porta di Silverio, che ancora una volta si afferma come il migliore in campo dei suoi: parate significative su Di Francesco, Ricci e Cataldi, ma gli Azzurrini concludono anche con Cerri, che alza troppo la girata di testa. Si va negli spogliatoi a reti inviolate e con un brutto presentimento: che sia un secondo tempo di sofferenza come all’andata.

Così non è: a mettere in chiaro da subito il concetto è Federico Di Francesco, che all’esordio da titolare in Under 21 mette subito il suo sigillo con una deviazione volante sul cross di Conti. L’Italia non concede neanche un possesso prolungato all’Andorra, spegnendo sul nascere anche la più remota possibilità di rimonta; ma gli Azzurrini sono voraci, sotto la spinta di Di Biagio trovano il 2-0 con un tacco splendido di Di Francesco e il 3-0 con un piattone di Pellegrini su cross di Ricci. Mettiamoci anche due traverse del neoentrato Rosseti e il quadro è completo: questi giocatori possono farci sognare. Il tabellino (www.tuttonazionali.com):

UEFA Under 21 Championship 2015/2017 – Qualificazioni – Gruppo 2 – 8ª Giornata

Italia U21 vs Andorra U21 3-0

ITALIA U21 (4-3-3) : Cragno; Conti, Caldara, Romagnoli, Murru; Benassi (C), Cataldi, Verre (74′ Pellegrini); Ricci F., Cerri (65′ Rosseti), Di Francesco (80′ Garritano).
A disp.: Meret (GK), Calabria, Biraschi, Grassi.
All.: Di Biagio.

ANDORRA U21 (4-4-2) : Silverio; De Pablos (72′ Adria Sánchez), Viladot, Garcia, Cervós; Reyes (90′ Grau Samper), Ferré (C), Calviño, Roger Nazzaro (61′ Fernandes); Alexandre Martinez, Matos
A disp.: Joel Garcia (GK), Claui Bové, Ricard Fernández, Teixeira.
All.: Lucendo.

Arbitro: Aleksandrs Golubevs (Lettonia).
Assistente 1: Raimonds Tatriks (Lettonia).
Assistente 2: Jevgenijs Morozovs (Lettonia).
Quarto Ufficiale: Aleksandrs Anufrijevs (Lettonia).

Marcatori: 48′ , 73′ Di Francesco, 88′ Pellegrini

Ammoniti: 37′ Garcia, 40′ Cerri, 47′ Cervos, 50′ Ferré, 71′ Fernandes
Espulsi:

Note: Calci d’angolo: 7-1. Recupero: 3’st

Spettatori: 2000 circa