In campo quest’oggi a Venezia per l’ultima partita del primo anno del nuovo ciclo, l’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio ha perso 1-0 contro la Francia: decisiva la rete di Cornet in chiusura di primo tempo.

Di Biagio schiera la miglior formazione possibile nonostante le assenze di Rugani e Benassi (in ritiro a Coverciano come riserve di Conte), Romagnoli (non concesso dal Milan) e Mandragora (infortunato): spazio quindi a Caldara e Ferrari al centro della difesa, a centrocampo i nomi nuovi sono Grassi e Pellegrini. Parte a fionda l’Italia, che trova sempre il varco giusto per prendere in contropiede la difesa della Francia: apre le danze Berardi, che, su un preciso lancio di Pellegrini entra in area ma smorza la conclusione col destro; vanno al tiro anche Grassi e Cerri, con quest’ultimo che non riesce a segnare quello che, nelle fattezze, è un rigore in movimento. Ad una prima fase dove l’Italia merita il vantaggio si contrappone in modo netto, intorno alla mezz’ora, il festival degli errori, con le due squadre che non riescono a superare le trequarti avversarie: l’Italia, dunque, sfrutta i calci piazzati per tirare in porta e, da uno schema ben orchestrato da Berardi, va al tiro Ricci che sfiora l’incrocio dei pali. Nel finale di tempo, l’Italia, forse sicura della buona frazione disputata, molla l’osso e lascia spago alla Francia: al 44′ c’è Gollini, al 47′, invece, c’è Cornet che insacca l’1-0, fin lì immeritato.

Di Biagio non cambia nulla al break: dopo 10 minuti (non sfavillanti) nella ripresa, ecco entrare Garritano, Rosseti e Mazzitelli. Il centrocampista si piazza al centro del campo come mezzala sinistra: Cataldi si sposta dunque davanti alla difesa. La Francia, però, ha passato in rassegna le disattenzioni del primo tempo durante l’intervallo e le ha sostanzialmente soppresse: l’Italia stenta a produrre gioco, mentre la Francia si vede con le percussioni di Lemar e Haller sulle fasce. Nonostante altri quattro cambi, bisogna aspettare l’espulsione di Mendy per rivedere l’Italia in zona gol: il neo entrato Monachello conclude centralmente al 90′, ma l’occasione successiva è ben più colossale, con Masina che liscia il pallone, se lo allunga fuori vanificando, così, il successivo tap-in di Monachello. Si chiude il sipario sull’amichevole del “Penzo” di Venezia, così come sulla prima metà del secondo biennio targato Di Biagio: è previsto per domani un approfondimento di Football Scouting sul 2015/2016 della nostra Under 21.