L’Italia parte con il piede giusto e conquista i primi tre punti nel Gruppo A. Era questo l’obiettivo della serata per la squadra di Carmine Nunziata, che ha scelto di lasciare inizialmente in panchina gli “ex spallettiani” Coppola e Casadei, con quest’ultimo entrato in campo nella ripresa.

L’approccio degli Azzurrini non è stato dei più brillanti: tanto possesso palla ma poca incisività negli ultimi metri. A sbloccare la gara ci ha pensato Tommaso Baldanzi al 26’, con un tiro deviato che ha ingannato il portiere romeno.

Nel finale di primo tempo è stato fondamentale l’intervento di Sebastiano Desplanches, che ha neutralizzato un calcio di rigore concesso alla Romania dopo revisione VAR.

Gara equilibrata, ma l’Italia regge il pressing

Nonostante fosse formalmente designata come squadra di casa, il tifo sugli spalti dello stadio ‘Anton Malatinského’ di Trnava era quasi interamente a favore della Romania.

Gli avversari, pur non essendo irresistibili, hanno mostrato compattezza e determinazione, soprattutto nella parte finale della gara. La Romania aveva dominato il proprio girone di qualificazione e si è dimostrata avversaria solida anche in questa occasione.

L’Italia, dal canto suo, ha colpito due legni — uno per tempo — e, pur soffrendo nel finale, è riuscita a difendere il vantaggio fino al triplice fischio.

Prossimo impegno: la Slovacchia

Buona dunque la partenza degli Azzurrini nel girone. Ora l’appuntamento è per sabato sera contro i padroni di casa della Slovacchia, battuti 3-2 dalla Spagna nel loro esordio. Una vittoria potrebbe già valere un passo importante verso la qualificazione.

Tabellino della partita

ITALIA-ROMANIA 1-0
Rete: 26’ Baldanzi

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti (86’ Kayode), Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Baldanzi (86’ Pisilli); Gnonto (63’ Casadei), Koleosho (64’ Ambrosino).
Ct: Carmine Nunziata

ROMANIA (4-3-3): Sava; Strata, Ignat, M. Ilie, Borza; Corbu (46’ Popescu), Akdağ, Grameni (88’ Mitrov); Stoica (62’ Burnete), Munteanu, R. Ilie.
Ct: Pancu (in panchina Rotaru)

Arbitro: Fotias (Grecia)
Ammoniti: 47’ Grameni (ROM), 90’ Fabbian (ITA)