Conquistata a ottobre la qualificazione alla fase finale dell’Europeo Under 21 in Slovacchia, l’Italia inizia la preparazione per EURO 2025 con due amichevoli di prestigio. Gli Azzurrini affronteranno la Francia venerdì 15 novembre allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli (ore 16.15, diretta RaiSport) e l’Ucraina martedì 19 novembre allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia (ore 18.15, diretta Rai 2). Entrambe le avversarie sono già qualificate per il torneo continentale, offrendo così test di alto livello per misurare la forma della squadra italiana.

Convocati e Preparazione

Il CT Carmine Nunziata ha convocato 27 giocatori per queste amichevoli. Il raduno inizierà lunedì 11 novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove la squadra si allenerà per i due impegni in calendario. Tra i convocati spiccano nomi come Wilfried Gnonto (Leeds), Fabio Miretti (Genoa), e Cesare Casadei (Chelsea), pronti a dare il loro contributo.

Precedenti contro Francia e Ucraina

La sfida contro la Francia sarà la ventesima per le due nazionali Under 21, con l’Italia in leggero vantaggio grazie a sette vittorie, l’ultima delle quali ottenuta nel giugno scorso nella finale per il terzo posto al Torneo Maurice Revello. Contro l’Ucraina, invece, l’Italia ha ottenuto tre vittorie e un pareggio nei precedenti, con l’ultima sconfitta arrivata nel torneo di Tolone a giugno 2023.

I Campi di Gioco: Empoli e La Spezia

La Nazionale Under 21 torna a Empoli per la quinta volta, a tre anni dalla vittoria per 3-0 sul Lussemburgo. Il “Castellani” ha recentemente ospitato anche la Nazionale maggiore. A La Spezia, invece, l’Italia giocherà per la terza volta, con ricordi positivi, come la vittoria contro la Francia nel 2007 e il 3-0 contro Andorra nel 2016.

Italia Under 21: elenco convocati

  • Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina)
  • Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Guarino (Carrarese), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Zanotti (Lugano)
  • Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari)
  • Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)

Un programma denso di sfide attende quindi i giovani talenti azzurri, che potranno testarsi contro avversari di livello in vista di EURO 2025.