Due squadre lottano per avere un giocatore nella propria rosa. Sembra ordinario calciomercato, invece stiamo parlando di due nazionali, Germania ed Inghilterra, che si danno battaglia per assicurarsi le prestazioni di Jamal Musiala per i propri colori.

Il trequartista del Bayern Monaco del 2003 possiede la doppia nazionalità -tedesca ed inglese per l’appunto-, per cui la decisione di quale delle due rappresentare era completamente nelle sue mani.

La Federazione tedesca aveva grandi speranze di assicurarsi Musiala per il futuro, ma il nome del 17enne comparso nella lista dei convocati dell’Under21 inglese per le sfide previste in questi giorni contro Andorra ed Albania ha messo la parola fine alla disputa.

Musiala potrebbe esordire con la propria nazionale contro i pari età di Andorra questo venerdì. Una presenza con l’Under21 inglese non precluderebbe un futuro passaggio ai colori tedeschi, ma ormai si tratta di un’ipotesi più che improbabile.

Incroci tra Inghilterra e Germania

Il passato di Musiala in nazionale lo ha visto giocare nell’Under15 dell’Inghilterra e successivamente nell’Under16 tedesca.

Il suo trasferimento nel 2019 dal Chelsea al Bayern Monaco era sembrato un segnale di avvicinamento ad un futuro nella mannschaft, smentito tuttavia dalla decisione degli ultimi giorni.