La sconfitta inaspettata dell’Italia contro la Polonia nella seconda giornata del Girone A ha messo improvvisamente in crisi il cammino in questo Europeo Under 21 casalingo. Dopo la vittoria al debutto contro la Spagna (3-1), la strada sembrava ormai in discesa. E invece, il tonfo contro i polacchi, costringe ora la formazione di Di Biagio a fare i conti. Anche la qualificazione diretta alle semifinali delle Olimpiadi di Tokio 2020 è sfumata proprio sul più bello. Vediamo nel dettaglio le combinazioni possibili per andare avanti nella competizione.

EUROPEO UNDER 21: FACCIAMO CHIAREZZA

Ricordiamo, anzitutto, che a passare il turno al 100% sono soltanto le squadre che chiudono al primo posto nel proprio gruppo. C’è poi la possibilità, per la migliore seconda fra tutti i gironi, di essere ripescata. Mentre l’Italia sarà in campo contro il Belgio, si giocherà in contemporanea anche la gara tra Polonia e Spagna.

La Polonia, a meno di drammi sportivi (sconfitta in goleada) è sicura di andare avanti. Il Belgio invece non ha più speranze: anche in caso di vittoria contro l’Italia non ha possibilità di proseguire il suo cammino dell’Europeo di categoria.

EUROPEO UNDER 21: SI CHIUDE AL PRIMO POSTO SE…

Quali sono quindi le combinazioni per chiudere al primo posto? Per cominciare, Chiesa e compagni non possono permettersi nessun altro risultato al di fuori della vittoria contro il Belgio: soltanto chiudere a 6 punti darebbe qualche possibilità concreta. Al tempo stesso, oltre al successo azzurro, bisogna sperare nella vittoria della Spagna sulla Polonia. In tal caso, con tre squadre a 6 punti, si andrebbe a considerare la differenza reti nei soli scontri diretti: ergo, senza tener conto dei rispettivi risultati contro il Belgio.

Nella fattispecie, la situazione attuale è questa: +1 Italia (3 gol fatti, 2 subiti); +1 Polonia (1 gol segnato, nessuno subito); – 2 Spagna (1 gol fatto, 3 subiti). Ricapitolando: l’Italia deve vincere contro il Belgio ed al tempo stesso sperare che la Spagna non si imponga con goleada contro la Polonia (minimo 4 gol di scarto).

EUROPEO UNDER 21: SI VIENE RIPESCATI SE…

Vediamo invece le possibili combinazioni per essere ripescati come migliore tra le seconde dei tre gironi. Chiudere al secondo posto vorrebbe dire lasciare il primato alla Polonia. Questo succederebbe in caso di risultato positivo dei biancorossi contro la Spagna, vittoria o pareggio che sia. La situazione per la squadra azzurra non cambia molto: alla base, serve sempre una vittoria contro il Belgio, meglio se con scarto largo.

A questo punto infatti entra in gioco la differenza reti complessiva e generale. Il discorso si fa quindi più complicato, e tenere conto di tutte le combinazioni sarebbe davvero troppo difficile. L’unico punto fermo è fare tre punti col Belgio, tenendo conto del fatto di essere svantaggiati per aver giocato prima degli altri. Le squadre degli altri due gruppi scenderanno in campo, infatti, rispettivamente uno e due giorni dopo, sapendo quindi alla perfezione cosa serve per staccare l’ultimo pass della semifinale.