A Bologna, seconda gara del girone A tra Italia e Polonia: dopo la vittoria della Spagna sul Belgio, la nazionale di Di Biagio sarebbe prima matematicamente con una vittoria, ma l’occasione viene sciupata e discorso qualificazione rimandato a sabato col Belgio. Il ct azzurro mette Orsolini e Cutrone per Zaniolo e Kean rispetto a domenica, tra i polacchi riferimento avanzato l’ex doriano Kownacki.

Europeo Under 21: il racconto del match

La prima azione è un tirocross di Orsolini sul fondo al 2′, i polacchi rispondono al minuto 11 con Bielik, ma il suo tiro finisce in angolo. Al 21′ Pellegrini spara fuori. Sei minuti dopo Chiesa spara su Grabara, ma nulla è rispetto al gol divorato alla mezz’ora da Mandragora. Poi Mancini manda fuori di testa. Al 38′ Barella manda fuori, ma al 40′ Bielik batte Meret sugli sviluppi di un calcio di punizione. Risponde Chiesa senza esito, poi il Var annulla un gol a Orsolini per fuorigioco.

Nella ripresa, assalto azzurro al 5′ e al 7′ con Pellegrini e Chiesa, ma la mira è imprecisa. Al 16′ ci prova Dimarco, poi Tonali ma non è giornata. Al 20′ Kownacki invita alla parata in due tempi Meret. Alla mezz’ora palo azzurro con Pellegrini. Due minuti dopo, tiro a lato di Cutrone. Ci provano ancora Barella e Dimarco ma senza esito. Gli azzurrini non ne hanno più e cadono. Sabato bisognerà battere il Belgio e poi sperare nella Spagna che possa battere la Polonia e sperare nelle combinazioni degli altri gironi per andare in semifinale e giocarsi il biglietto per Tokio.

Tabellino:

Italia: Meret, Adjapong (81′ Zaniolo), Mancini, Bastoni, Dimarco, Barella, Mandragora (57′ Tonali), Pellegrini, Orsolini (46′ Kean), Cutrone, Chiesa. All.: Di Biagio.

Polonia: Grabara, Fila, Wieteska, Bielik, Bochniewicz P., Pestka, Jagiello (55′ Michalak), Zurkowski S,, Dziczek, Szymanski, Kownacki D. (76′ Buksa). All.: Michniewicz

Arbitro: Kulbakov (Bielorussia)

Reti: 40′ Bielik (P)

Ammoniti: 49′ Dziczek (P), 59′ Kownacki (P), 87′ Zaniolo (I), 89′ Buksa (P)

Espulsi: