La vittoria per 2-0 della Danimarca sulla Serbia di ieri sera ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Chiesa e compagni. Un eventuale successo per tre gol di scarto dei danesi avrebbe infatti spento anzitempo le speranze azzurre di qualificazione alle semifinali di questo Europeo Under 21. Le speranze sono comunque esigue, visto che ora è tutto nelle mani di Francia-Romania.

Europeo Under 21: i risultati favorevoli agli Azzurri

Le due formazioni sono a quota 6 punti nel Girone C, e stasera chiuderanno la fase a gironi in contemporanea con Croazia ed Inghilterra. Ad entrambe basterebbe quindi un pareggio per assicurarsi il passaggio del turno: un risultato quindi assai probabile, visto che entrambe non avranno interesse a “farsi male”. Vediamo però a prescindere le condizioni per cui la squadra del ct Di Biagio potrebbe andare avanti.

A differenza dell’ultima volta, ci sono da fare pochi calcoli. L’Italia passa il turno solo a due condizioni: un successo della Romania (con qualsiasi punteggio) o una vittoria della Francia, con 3 gol o più di scarto. Nel primo caso gli Azzurri ruberebbero il posto ai francesi, nel secondo ai rumeni. Un’eventualità che difficilmente diventerà realtà, ma su cui bisogna quindi sperare almeno per i prossimi 90 minuti.