La battuta d’arresto con la Repubblica Ceca ha fatto saltare il banco: ora le speranze di raggiungere le semifinali degli Europei Under 21 sono appese a un filo. L’Italia lo sa, ma forse non tutti sanno che battere la Germania, sabato, potrebbe non essere sufficiente: preparate carta e penna per prendere appunti, vi saranno utili sabato se, come si spera, gli azzurrini dovessero riuscire nell’impresa contro la squadra del CT Kuntz.
Prima ipotesi: Italia vincente e Repubblica Ceca stoppata dalla Danimarca. Questo sarebbe lo scenario più gradito: l’Italia salirebbe a 6 punti in classifica, al pari dei tedeschi ma con lo scontro diretto favorevole. Contemporaneamente, grazie al “favore” dei danesi, le Repubblica Ceca chiuderebbe al massimo a quota 4: Italia dunque prima e qualificata alle semifinali. Ora però arriva il difficile…
Seconda ipotesi: Italia e Repubblica Ceca entrambe vincenti. Con tre squadre a quota 6, entrerebbe in gioco la differenza reti nei confronti diretti tra le tre nazionali: per qualificarsi al primo posto, gli uomini di Di Biagio dovrebbero superare i tedeschi con due gol di scarto, ma segnandone almeno tre (da 3-1 in su). Più facile a dirsi che a farsi.
Terza ipotesi: Italia vincente ma, dopo il calcolo della differenza reti, seconda nel girone. La vittoria (3-0) della Slovacchia ai danni della Svezia, ha reso impercorribile questa terza ipotesi. Gli Slovacchi hanno infatti 6 punti, ma anche 6 reti fatte e 3 subite: per raggiungerli, gli azzurri dovrebbero superare 3-0 la Germania, tornando appunto all’ipotesi numero due descritta sopra.
Tutto appeso ad un filo dunque, ma il sogno di raggiungere le semifinali degli Europei Under21 è ancora nelle mani degli azzurini: Germania permettendo.
Non sono presenti commenti.