Al Bozsik Stadion di Budapest, l’Ungheria padrone di casa cade contro la Romania di Adrian Mutu che s’impone per 1 a 2. Con la vittoria ottenuta contro la selezione di casa, i rumeni salgono a quota 4 punti nel gruppo A candidandosi al passaggio del turno degli Europei di categoria.

Nonostante la partita non si sia incanalata sui binari giusti, visto il vantaggio iniziale dei ragazzi di Gera, la Romania si è dimostrata una squadra unita e compatta che ha avuto una reazione importante ribaltando a proprio favore le sorti del match.

Entrambe le formazioni si sono disposte in campo con assetti offensivi con un unica punta supportata da profili tecnici e veloci.

Questi i nomi e i moduli di Ungheria e Romania al fischio d’inizio:

UNGHERIA (4-2-3-1): Bese, Bolla, Balogh, Mocsi, Deutsch, Csonka, Mezei, Skribek, Szendrei, Kiss, Szoke

ROMANIA (4-3-3): Vlad, Harut, Pascanu, Ciobotariu, Boboc, Morutan, Olrau, Marin, Ciobanu, Matan, Ganea

Europei Under 21: il racconto del match

La prima frazione si apre al 8′ con una una bella conclusione di Szoke che impegna il portiere rumeno, il quale sventa in angolo il tentativo del centravanti ungherese. Al primo squillo ungherese, risponde al 14′ la Romania con il tentativo di testa dell’esterno Matan che però di testa non centra il bersaglio su suggerimento di Boboc.

Entrambe le squadre ci provano ma non riescono a sbloccare il match visto che al 24′ Morutan manda fuori una punizione diretta, e  al 31′ Mezei dell’Ungheria si vede parare un bel sinistro fatto partire da fuori area. Da qui fino alla fine del primo tempo, non succede più nulla di eclatante tranne il tentativo finale, al 47′, da parte dei ragazzi di Mutu che sfiorano il vantaggio con Ganea che spreca da posizione ravvicinata.

Il secondo tempo inizia così come si era concluso il primo, ovvero con la Romania in attacco che ci prova con Matan che non riesce a centrare lo specchio della porta al 53′. Nel momento di difficoltà l’Ungheria affonda il colpo, inaspettato, segnando la rete del vantaggio con il mediano Csonka che dal centro d’area di rigore infila Vlad. Il colpo inferto dal team di Gera, non sembra scoraggiare i rumeni che continuano la loro partita votata all’attacco. La caparbietà e il coraggio della Romania vengono ripagati al 69′ quando arriva il pareggio firmato Matan che batte l’estremo difensore ungherese con un gran destro dal versante sinistro che s’infila sotto la traversa.

Dopo la parità ottenuta, la Romania non si accontenta e al 87′ arriva il raddoppio grazie al centrale difensivo Pascanu che dopo un calcio d’angolo infila da posizione molto favorevole il colpo del k.o. che abbatte i padroni di casa.