di Massimiliano Perego (Footbola.it)

​Vittoria di importanza capitale per l’Inghilterra che dopo il pareggio dell’esordio contro la Svezia porta a casa 3 punti fondamentali per la corsa alla semifinale, la selezione d’oltremanica scavalca proprio l’avversario odierno, la Slovacchia, in classifica portandosi momentaneamente in testa al girone A con 4 punti in attesa di scoprire cosa succederà nell’altra partita tra Polonia e Svezia.

RIMONTA INGLESE
Il CT inglese Boothroyd opera un solo cambio di formazione rispetto alla partita d’esordio pareggiata contro la Svezia, gioca Swift al posto di Murphy. L’Inghilterra non parte fortissimo ma allo stesso tempo non subisce troppo le folate di una Slovacchia che aspetta nella propria metà campo per poi ripartire appena recuperata palla, sono però proprio gli uomini allenati da Hapal a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 23esimo minuto.

L’Inghilterra non riesce a creare occasioni da gol nitide, Abraham viene servito poco e male, Redmond non riesce ad incidere e Swift trova molte difficoltà a ricevere palla nella trequarti avversaria, sulle fasce spinge sempre forte Chilwell che però non riesce ad essere ficcante negli ultimi 20 metri, si chiude cosi un primo tempo scialbo della nazionale inglese che comincia a vedere gli spettri dell’eliminazione.
Nella seconda frazione di gara la partita cambia e lo fa anche grazie al cambio di Boothroyd che inserisce Murphy al posto di Holgate dimostrando di volersi giocare il tutto per tutto e questa scelta paga, prima arriva il gol del pareggio grazie a Mawson, il difensore in forza allo Swansea è abile a ribadire in rete una corta respinta del portiere avversario proprio a seguito di una sua conclusione ravvicinata. L’Inghilterra attacca e al 61esimo minuto trova il gol vittoria grazie a Redmond che, trovato magistralmente da un lancio di Ward-Prowse, rientra sul destro calciando verso il secondo palo, la palla viene leggermente deviata e finisce alle spalle di un’incolpevole Chovan.

Nel finale regge la linea difensiva inglese e arrivano cosi i primi 3 punti nella competizione, con questa vittoria l’Inghilterra si avvicina alla qualificazione alla semifinale.
OTTIMO PRIMO TEMPO MA NON BASTA

La Slovacchia vista nei primi 45 minuti di gioco ha dato l’impressione di essere una squadra molto ordinata e capace di ribaltare l’azione con pochi passaggi e tanti uomini, fondamentale l’apporto di un grandioso Skriniar che nonostante la sconfitta che maturerà nel secondo tempo è riuscito a vincere praticamente tutti i duelli che si è trovato a svolgere, menzione anche per Chrien che a metà primo tempo è stato abile a trovare un colpo di testa preciso che si è infilato alle spalle di Pickford.
Da segnalare anche come la nazionale slovacca, nonostante l’uno-due inglese a cavallo tra il 50esimo e il 61esimo minuto, ci abbia provato fino in fondo a rimettere in piedi una partita che come dicevamo aveva interpretato in maniera eccellente nel primo tempo creando, è vero, poche occasioni ma concedendo allo stesso tempo pochissimo agli avversari d’oltremanica.

La Slovacchia rimane dunque ferma a quota 3 punti e questa sera potrebbe essere scavalcata dalla Svezia, raggiunta dalla Polonia o, in caso di pareggio tra i padroni di casa e i campioni in carica, vedere ridursi a 2 i punti di vantaggio sulla Svezia che sarà poi l’avversaria dell’ultimo turno del girone A in quello che poi sarebbe un vero e proprio spareggio.