Europei Under 21: il cammino di qualificazione tedesco

Tra i protagonisti del prossimo Europei Under 21 ci sarà sicuramente la Nazionale tedesca, campione in carica e vincente nel 2017 con lo stesso selezionatore in panchina: Stefan Kuntz. A confermare una netta superiorità è stato il cammino di qualificazione di questa squadra. Venticinque i punti totalizzati nel Girone 5, con 8 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. A questi si aggiungono i 33 gol segnati (miglior attacco in assoluto, al pari di quello portoghese) e solo 7 gol subiti.

Europei Under 21: il calendario dei campioni in carica

Germania che è stata sorteggiata nel Girone B, in cui è testa di serie, insieme ad Austria, Danimarca e Serbia. La squadra di Kuntz giocherà sia la prima che la terza partita ad Udine, nello stadio Friuli. Nel mezzo una gara al Nereo Rocco di Trieste. Di seguito il calendario completo del girone.

• 1ª Giornata (Lunedì 17 Giugno 2019)
    Ore 21:00 – Germania U21 vs Danimarca U21, Dacia Arena – Stadio Friuli di Udine;
  • 2ª Giornata (Giovedì 20 Giugno 2019)
    Ore 21:00 – Germania U21 vs Serbia U21, Stadio “Nereo Rocco” di Trieste;
  • 3ª Giornata (Domenica 30 Giugno 2019)
    Ore 21:00 – Austria U21 vs Germania U21, Dacia Arena – Stadio Friuli di Udine.

Europei Under 21: la lista completa dei convocati

Stefan Kuntz, classe 1962, siede sulla panchina della Germania Under 21 dal settembre 2016. Lo scorso 7 giugno ha reso noto la lista completa dei convocati (23) per questa edizione degli Europei. Spiccano quattro conferme: Amiri, Dahoud, Oztunali e Tah. Al tempo stesso si nota l’assenza di tantissimi altri talenti, nel frattempo finiti nella Nazionale Maggiore tedesca: da Sanè a Werner passando per Brandt e molti altri big. La qualità però di certo non manca. A seguire la lista completa.

Portieri: Muller (Magonza), Nubel (Schalke 04), Schubert (Dynamo Dresda);
Difensori: Anton (Hannover 96), Baumgartl (Stoccarda), Henrichs (Monaco), Klostermann (Lipsia), Koch (Friburgo), Mittelstadt (Hertha Berlino), Tah (Bayer Leverkusen), Uduokhai (Wolfsburg);
Centrocampisti: Amiri (Hoffenheim), Dahoud (Borussia Dortmund), Eggestein M. (Werder Brema), Lowen (Norimberga), Maier (Hertha Berlino), Neuhaus (Borussia Monchengladbach), Oztunali (Magonza), Serdar (Schalke 04);
Attaccanti: Eggestein J. (Werder Brema), Nmecha (Manchester City), Richter (Augusta), Waldschmidt (Friburgo).

Europei Under 21, tra ambizioni e talenti tedeschi

Come detto la formazione tedesca è testa di serie, insieme a Spagna ed Italia, quest’ultima padrona di casa. Nonostante le assenze quindi, da campioni in carica, i tedeschi guidati da Kuntz avranno il dovere di provare a bissare il successo dell’edizione 2017. D’altronde sono tanti i giocatori su cui poter fare affidamento. Luca Waldschmidt del Friburgo, autore di 32 presenze, 9 reti e 3 assist stagionali, è uno di questi. A Waldschmidt si aggiungono Jonathan Tah del Bayer Leverkusen e Lukas Klostermann del Lipsia, entrambi difensori classe 1996 con presenze nella Nazionale maggiore. E ancora, nota di merito per i fratelli Eggestein in forza al WerberBrema: il centrocampista, classe ’96, Maximilian (39 presenze, 6 reti e 7 assist stagionali) e l’attaccante, classe ’98, Johannes (28 presenze, 5 reti e 3 assist stagionali).