È la seconda vittoria consecutiva quella raggiunta oggi a Prestice nel Torneo 8 Nazioni dall’Italia Under 20 guidata da Daniele Franceschini. Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana a Caldiero Terme contro la Polonia (2-0), gli Azzurrini si ripetono contro i padroni di casa della Repubblica Ceca con lo stesso risultato dopo una gara sofferta e combattuta sul piano fisico.

Chiuso il primo tempo a reti inviolate, gli Azzurrini avviano la seconda fase di gioco con più aggressività e determinazione e al 76’ si procurano una punizione poco fuori l’area avversaria. Ci pensa l’attaccante napoletano Gianluca Gaetano che, con bella esecuzione, realizza la rete del vantaggio Azzurro. Il raddoppio arriva all’85’: su assist di Vignato, la punta della Juventus Marco Olivieri fredda il portiere avversario.

Sono molto contento per la riconferma – è il commento del Tecnico Azzurro a fine gara – soprattutto perché questa seconda vittoria nel Torneo dà morale ai ragazzi. È stata una partita sofferta e, in particolare nel primo tempo, molto combattuta a centrocampo. Nella ripresa siamo stati capaci di imporre il nostro gioco e siamo riusciti a creare di più. Infatti sono arrivate le due reti, realizzate grazie al carattere della squadra e alla capacità di rimanere in partita fino alla fine”.

Il prossimo impegno dell’Italia nel Torneo 8 Nazioni sarà il 10 ottobre (ore 14) contro l’Inghilterra allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma.

Calendario delle gare dell’Italia nel Torneo 8 Nazioni

5 settembre: Italia-Polonia 2-0
9 settembre: Repubblica Ceca-Italia 0-2
10 ottobre: Italia-Inghilterra
15 ottobre: Portogallo-Italia
18 novembre: Italia-Svizzera
27 marzo: Germania-Italia
31 marzo: Italia-Olanda