L’Italia batte 3-2 la corazzata brasiliana all’esordio del Mondiale Under 20 che si sta giocando a Mendoza, lo stadio ‘Malvinas Argentinas’ stracolmo. Un’emozione rara: 35.000 spettatori argentini a tifare Italia nell’arco di tutta la partita, luci dei cellulari accese e cori per gli Azzurrini, praticamente una partita giocata in casa. Un primo tempo perfetto: Italia ordinata, a fare il suo gioco prendendo piano piano il sopravvento fino ad arrivare al gol di Prati, seguito poi dalla doppietta di Casadei: 3-0. Nella ripresa gli Azzurrini non si scompongono e continuano ad essere padroni del campo. Il gol del Brasile arriva piuttosto fortuitamente, ma dà nuova energia ai verdeoro che realizzano anche la seconda rete. Nonostante la stanchezza, la squadra Azzurra tiene botta e riesce a portare a casa un risultato importante quanto storico: era dal 1982 che tutte le squadre Azzurre non riuscivano a vincere contro questo avversario.

Mondiale Under 20: Italia-Brasile, il match

Il tecnico Azzurro schiera il 4-3-1-2, con la linea difensiva formata da Zanotti a destra, Ghilardi e Guarino centrali, Turicchia a sinistra; Faticanti davanti alla difesa, Prati e Casadei mezzali; Baldanzi vertice alto del rombo, Pafundi a destra ed Esposito a sinistra. Nessun timore reverenziale, gli Azzurrini contrastano le prime folate brasiliane, mantengono le distanze tra i reparti, ottimo il palleggio  La prima occasione è per l’Italia al 6’ con una punizione concessa dall’arbitro al limite dell’area brasiliana: si incarica del tiro Casadei, che manda di poco alto sulla traversa. Al 12’ il vantaggio dell’Italia. Un azione che parte dalla trequarti verdeoro, Pafundi recupera un pallone e serve Turicchia, che mette al centro dell’area per la testa di Casadei, la sua deviazione raggiunge Prati che di destro non ci pensa due volte e spara la palla sotto la traversa. Il secondo gol al 28′ quando Baldanzi batte un calcio d’angolo imbeccando Casadei, che di testa insacca. Al 33’ il terzo gol: Baldanzi parte da centrocampo, una galoppata fino dentro l’area avversaria, serve Casadei che viene falciato da Marlon Gomes, l’arbitro messicano Ortiz Nava non ha dubbi, rigore: se ne occupa il centrocampiste del Reading, che a mezza altezza, sulla sinistra, fulmina Mycael.

Si va al riposo e nella ripresa la prima occasione è per Baldanzi che poco dentro l’area non dà il giro sufficiente alla palla e si fa parare il tiro. L’Italia tiene, ma al 72’ arriva il gol del Brasile dopo la sostituzione di Guarino, leggermente claudicante, con Fontanarosa: cross da sinistra dentro l’area azzurra, si scontrano Fontanarosa e Casadei per respingere, la palla rimane in area e viene calciata male da un brasiliano, ne approfitta Marcos Leonardo che trafigge Desplanches, autore poco prima di due parate salva risultato. I verdeoro prendono spirito e continuano l’arrembaggio, che si concretizza nuovamente con Marcos Leonardo: cross da destra e di testa il centravanti brasiliano azzecca l’angolo giusto alla sinistra di Desplanches. Ma il match termina qui e la strada per la qualificazione agli ottavi, si mette in discesa.

L’altra partita del girone D si è conclusa con la vittoria di misura (2-1) della Nigeria sulla Repubblica Dominicana. Gli africani saranno mercoledì i prossimi avversari dell’Italia.

Italia-Brasile 3-2

Prati 11’, Casadei 28’ e 35’ (R), Marcos Leonardo 72’ e 87’

Italia: Desplanches, Zanotti, Ghilardi, Guarino (Fontanarosa 71’), Turicchia; Prati, Faticanti, Casadei (C); Pafundi (Montevago 75’), Baldanzi (Giovane 93’) Esposito (Lipani 75’). All. Nunziata. A disp. Zacchi, Sassi, Pisilli, Ambrosino, Fiumanò, Degli Innocenti.

Brasile: Mycael, Arthur, Jan Pedroso, Renan, Andrey Santos (C), Kaiki (Andre Dhominique 86’), Giovani (Savio 46’), Marlon Gomes (Nascimento 64’), Marcos Leonardo, Matheus Martins (Marquinhos 46’), Guilherme Biro (Kevin 64’). All. Ramon. A Disp. Kaike, , Ronald, Giovane, Santos, Mendes.

Arbitro: Ortiz Nava (MEX); Assistenti: Bustos (MEX) e Sanchez (MEX); IV Uomo, Lopez Castellanos; VAR, Escobedo Adonal (MEX)

Ammoniti: Andrey 19’, Zanotti 66’), Nascimento 73’, Ghilardi 85’