La Nazionale Under 20 conosce finalmente le sue avversarie per la fase a gironi del Mondiale che si disputerà in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre. Gli Azzurrini, guidati da Bernardo Corradi, arrivano all’appuntamento da vicecampioni del mondo dopo la finale persa nel giugno 2023 contro l’Uruguay, proprio in casa di una delle avversarie di quest’anno: Argentina.

Saranno 24 le nazionali partecipanti al Mondiale, che si giocherà in quattro sedi: Rancagua, Santiago, Talca e Valparaíso. Accederanno agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone, più le quattro migliori terze.

Corradi: “A Valparaíso condizioni ideali per prepararci”

L’Italia, in attesa dell’ufficialità su date e orari delle partite, giocherà le tre gare del Gruppo D a Valparaíso, capitale dell’omonima provincia e regione, città portuale di circa 320mila abitanti.

Più che le squadre da affrontare, era importante l’aspetto logistico – l’analisi di Corradi –. Il fatto di essere a Valparaíso, città sul mare e con strutture di alto livello, ci permetterà di prepararci bene.

Parlando delle avversarie, Argentina è sicuramente una delle pretendenti al titolo, con il sorteggio che ci ha messo di fronte anche Australia e Cuba. Sappiamo che l’obiettivo è passare il primo turno, poi vedremo gli incastri. Ma quando sei l’Italia, in una competizione del genere, sono più le avversarie a temerti che il contrario. C’è grande consapevolezza e orgoglio: sentiamo la responsabilità di rappresentare il nostro Paese e vogliamo scendere in campo per fare bene”.

Le avversarie del girone D

Il Gruppo D promette sfide di altissimo livello e metterà subito alla prova gli Azzurrini. Ecco un breve profilo delle tre squadre che l’Italia dovrà affrontare nella fase a gironi:

  • Argentina si presenta al Mondiale Under 20 dopo aver chiuso al secondo posto, alle spalle del Brasile, il Sudamericano Sub-20 disputato proprio in Cile tra gennaio e febbraio.

  • Cuba arriva invece dalla semifinale persa contro il Messico padrone di casa nel Concacaf U20 Championship giocato tra luglio e agosto 2024.

  • Australia ha conquistato la qualificazione vincendo ai rigori, nel marzo scorso, la finale dell’U-20 Asian Cup contro l’Arabia Saudita.

Il Mondiale Under 20 è un evento di straordinaria importanza per il calcio giovanile internazionale, e gli Azzurrini sono pronti a scrivere una nuova pagina della loro storia.