E’ bastato un pareggio contro il Giappone, all’Italia Under 20 del CT Alberigo Evani, per qualificarsi agli ottavi di finale del Mondiale in corso di svolgimento in Corea del Sud: a Cheonan, gli Azzurrini impattano 2-2 contro i nipponici e chiudono il girone D al secondo posto alle spalle dell’Uruguay.

Dopo la sconfitta per 1-0 nella gara d’esordio contro i sudamericani e la vittoria sul Sudafrica per 2-0, l’Italia inizia alla grande il match contro il Giappone: al 3′ Favilli scatta sul filo del fuorigioco e serve il compagno di squadra Orsolini con un cross teso; il numero 7, a sua volta, è bravo ad anticipare di piede il portiere Kojima in uscita. Al 7′ l’Italia serve il bis: gli Azzurrini sorprendono il Giappone con un calcio di punizione dalla trequarti battuto rapidamente, sul primo palo si fa vedere Panico che, dopo il perfetto assist di Cassata, batte Kojima sul secondo palo. La qualificazione sembra già in cassaforte ma al 22′ Doan la riapre in spaccata su cross di Endo. La seconda metà del primo tempo è appannaggio del Giappone, che non riesce però a rendersi pericoloso dalle parti di Zaccagno se non con tiri dalla distanza.

Ad inizio ripresa il Giappone trova il pari: è ancora Doan a segnare, stavolta sgusciando via alle marcature italiane e battendo sul primo palo Zaccagno in uscita. Con questo risultato, anche i nipponici hanno la certezza di qualificarsi come una delle migliori terze: la partita cala decisamente di tono fino all’87’, quando ha il proprio picco negativo nella melina della difesa italiana che perdura fino al triplice fischio dell’arbitro, arrivato dopo addirittura tre minuti di recupero. Il tabellino (www.tuttonazionali.com):

Giappone U20 vs Italia U20 1-2

GIAPPONE U20 (4-4-2) : Kojima; Hatsuse, Tomiyasu, Nakayama (C), Sugioka; Doan (82′ Kubo), Hara, Ichimaru, Tagawa; Iwasaki, Endo (C).
A disp.: Hatano (GK), Fujitani, Itakura, Miyoshi, Sakai, Takagi, Funaki, Yamaguchi (GK).
All.: Uchiyama.
ITALIA U20 (4-4-2) : Zaccagno; Sernicola, Coppolaro, Romagna, Pezzella; Orsolini (81′ Bifulco), Pessina, Mandragora (C), Cassata; Panico (66′ Ghiglione), Favilli.
A disp.: Plizzari (GK), Scalera, Vido, Vitale, Marchizza, Perisan (GK).
All.: Evani.

Arbitro: Ghead Grisha (Egitto).
Assistente 1: Redouane Achik (Marocco).
Assistente 2: Waleed Ahmed (Sudan).
Quarto Ufficiale: Bamlak Tessema Weyesa (Etiopia).
Video assistente arbitrale: Mehdi Abid Charef (Algeria).
Assistente video assistente arbitrale: Malang Diedhiou (Senegal).

Marcatori: 3′ Orsolini (Italia U20), 7′ Panico (Italia U20), 22′ Doan (Giappone U20), 50′ Doan (Giappone U20)

Ammoniti: 45′ Tomiyasu (Giappone U20), 49′ Panico (Italia U20), 77′ Sugioka (Giappone U20)
Espulsi: