Il 19enne Alessandro Lovisa giocherà in Serie C, a Gubbio, per la prossima stagione.

Si tratta della prima vera esperienza professionistica per il mediano classe 2001, dopo due stagioni nelle Primavere di Napoli (dove ha giocato 30 partite, di cui 2 di Youth League) e Fiorentina (18 presenze e 5 reti in tutto nella passata stagione).

Lovisa aveva già esordito in prima squadra quando militava nel Pordenone. Il club dove è cresciuto gli ha concesso 3 apparizioni e 149 minuti in campo tra Coppa Italia e Serie C tra la fine del 2017/18 e l’inizio della stagione seguente, che lo ha visto poi essere acquistato dal Napoli.

Il comunicato

Di seguito il comunicato ufficiale con cui il Gubbio ha reso noto l’arrivo di Lovisa alla corte di mister Vincenzo Torrente: “As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito da Acf Fiorentina a titolo provvisorio fino al 30 Giugno 2021 le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Lovisa centrocampista nato a San Vito al Tagliamento il 22 Agosto 2001.
Lovisa entra da giovanissimo nel settore giovanile del Pordenone (di cui il padre Mauro è presidente) e diventa velocemente un calciatore di spicco dei neroverdi tanto da meritarsi nella stagione 2017-2018 l’esordio in Lega Pro sotto la guida di mister Tesser conquistando in quella stagione il titolo di campione d’Italia con la formazione Under 17. Nella stagione successiva passa in prestito al Napoli prima di approdare a titolo definitivo alla Fiorentina nella scorsa stagione.
Benvenuto Alessandro”