Manuel Baum, allenatore dello Schalke 04 ultimo in classifica in Bundesliga, le sta provando davvero tutte. Ieri, nella partita contro il Borussia Mönchengladbach, ha regalato l’esordio a due giovani del vivaio, Matthew Hoppe e Luca Schuler, per provare a dare una scossa alla squadra in una stagione fin qui disastrosa.

Matthew Hoppe

Statunitense, classe 2001, è allo Schalke 04 dall’estate del 2019. Dopo 15 apparizioni nella seconda squadra in Regionalliga, ieri ha esordito con i grandi dal primo minuto, giocando 81 minuti.

Ai microfoni dopo la partita, il centravanti si è così espresso: “Quando sono salito il prima squadra, sono stato accolto molto bene. Tutti mi hanno aiutato ed incoraggiato“.

Mister Baum ha speso buone parole riguardo la sua prestazione: “Matthew possiede una qualità che è molto importante per i giovani che giocano per la prima volta da professionisti: l’umilità e un modo semplice di giocare. Mi è sembrato come se giocasse con la prima squadra sin dai primi allenamenti“.

Luca Schuler

Lo stesso Hoppe ha lasciato il campo anzitempo, venendo sostituito da un altro esordiente, il classe ’99 Luca Schuler, che ricopre il suo stesso ruolo, quello di punta centrale. 3 gol e 2 assist in 14 partite sono i suoi numeri in Regionalliga.

Da menzionare anche la prima convocazione per un altro giovane, Kerim Calhanoglu. Il 18enne esterno sinistro proviene dall’Under19 dei “Royal Blues” ed ha collezionato la prima panchina in Bundesliga.

L’innesto di questi giovani non ha però evitato un’altra sconfitta per lo Schalke 04, uscito sconfitto per 4-1 contro un Borussia Mönchengladbach che invece è in un ottimo stato di forma. Manuel Baum deve fare i conti con una classifica disastrosa: 3 punti in 9 partite, ancora nessuna vittoria, e peggiori attacco e difesa del campionato (6 gol fatti e 28 subiti).