98′ FINISCE QUI! L’INGHILTERRA E’ IN FINALE! Risultato tutto sommato giusto, nonostante l’Italia abbi dato fondo a tutte le risorse possibili negli ultimi minuti del match
95′ Oyegoke!
In contropiede a tu per tu con Desplanches fallisce il 3-1 in maniera abbastanza clamorosa, sarebbe bastato appoggiare a Jebbison, che era al suo fianco.
94′ Baldanzi al volo!
Cox vola all’incrocio e mette in corner la consclusione a volo del talento di scuola Empoli.
93′ Mulazzi!
Grande imbucata per lo juventino, a tu per tu è bravo Cox a opporsi.
90′
Addirittura sette i minuti da recuperare, l’Italia proverà a raccogliere le residue forze per rimettere la situazione in equilibrio.
88′ Oyegoke!
Tiro di prima intenzione e in corsa da parte dell’esterno destro, palla a lato.
82′ RIBALTA IL PUNTEGGIO L’INGHILTERRA! Ancora sugli sviluppi di corner, una spizzata di Casadei mette fuori causa Desplanches e Quansah mette in rete di testa da due passi.
79′
Pezzo di bravura di Miretti, poi respinto da un difendente il tiro del dieci azzurro.
78′
Chiede un rigore l’Italia, il braccio di Doyle sembrava però abbastanza attaccato al corpo.
77′
Da dimenticare la punizione battuta da Devine, che aveva una ghiotta chance dal limite dopo un fallo di Coppola, che è stato anche ammonito nell’occasione.
74′ Baldanzi!
Subito nel match il talento dell’Empoli, che entra in area da sinistra e calcia sul primo palo, Cox dice no.
70′ Proprio Bynoe-Gittens!
Tiro a girare di grosso livello dal centro-sinistra, Desplances va a terra benissimo con una gran parata. Arriva nel mentre il momento del cooling break.
60′ 
Servirà ora fare grossa attenzione alla velocità di Bynoe-Gittens, velocissimo esterno leva 2004 che ha già giocato alcuni minuti in Bundesliga con il Borussia Dortmund.
58′ PARI DELL’INGHILTERRA! Il neoentrato Scott riesce a svettare in mezzo all’area e conferire la giusta precisione, dopo aver anticipato il più strutturato Ghilardi. E’ parità, 1-1.
55′ Chukwemeka!
Controllo e tiro di destro del maggior talento della formazione inglese, risponde sempre presente un preparato Desplanches.
50′
Cominciata su ritmi un po’ più bassi rispetto al primo tempo la ripresa. Casadei nel mentre si alza in volo sugli sviluppi di un corner, blocca bene Cox.
46′ 
Comincia la ripresa

Italia che sta capitalizzando al meglio il rigore di Miretti, trovato al 12′. Dopo la rete gli inglesi hanno prima alzato il pressing sui portatori di palla azzurri e poi i giri del motore per quello che concerne le soluzioni offensive. I pericoli per Desplanches sono però arrivati solo negli ultimi dieci minuti. Ripresa ovviamente tutta da seguire.

49‘ Ancora preziosissimo Giovane a recuperare palla davanti all’area, poi Kikaicheshvilli fischia la fine del primo tempo.
46′
Addirittura quattro i minuti di recupero assegnati per questa prima frazione di gioco.
45′ Meraviglioso Giovane!
Salvataggio del capitano, bravo a opporsi con il corpo al tiro a botta sicura di Devine.
38′ Vale!
Il fantasista del Chelsea trova la beffarda deviazione di Fabbian in barriera, Desplanches è bravo a ritornare sui propri passi e deviare oltre la traversa.
36′ Che rischio per gli azzurri!
Desplanches esce su Devine appena fuori dalla propria area, giallo per il portiere novarese. L’arbitro ha optato per non espellere probabilmente per via del fatto che la palla viaggiava verso l’esterno e non verso la porta.
33′
Sbaglia un passaggio che poteva portare a una transizione ottima per i colori azzurri Faticanti, unico 2004 tra le fila azzurre.
28′
Cooling break, Italia che non ha corso veri pericoli ma sembra ora subire un po’ il ritorno degli avversari, chiamati ovviamente a reagire dopo il gol di Fabio Miretti al dodicesimo minuto.
24′
Chukwemeka sfrutta un clamoroso scivolone di Fabbian, Coppola mura il tiro del talento dell’Aston Villa.
20′
Con coraggio Faticanti dai 23 metri circa, palla alta. Tentativo comunque apprezzabile.
19′
Rischia molto l’Italia con un’uscita da dietro un po’ forzata, ora sembra più efficace la pressione dell’Inghilterra.
12′ MIRETTI DAL DISCHETTO! IN VANTAGGIO GLI AZZURRI! Cox intuisce ma non basta, è gol, Italia in vantaggio! Fantastica realizzazione di Miretti, quarto gol in U19 per lui.
11′ Rigore per l’Italia!
Miretti scippa palla a un pessimo, nell’occasione. Morton-Cuffy e guadagna il rigore sul lato corto di sinistra dell’area.
10′ Desplanches decisivo!
Ramsey calcia a botta sicura a tu per tu, liberato da un rimpallo in cui era stato grosso colpevole Faticanti, che aveva rinviato addosso a un avversario in modo un po’ superficiale. Sulla ripartenza successiva Ambrosino, lanciato a rete, impegna severamente Cox con un bel diagonale di sinistro.
6′
Coppola mette una pezza su una ripartenza pericolosa dell’Inghilterra.
4′ Miretti!
Vola in corner Cox, è azzurra la prima occasione del match, bella la battuta a rete dello juventino.
3′
Clamorosa ingenuità con i piedi del portiere inglese Cox, che dà il là al giallo per Quansah e a una buona chance grazie a una punizione dal limite.
1′
Rotola il pallone, si comincia!

Si gioca a Senec, e non a Trnava come inizialmente previsto, la semifinale dell’Europeo Under 19. Squadre reduci da un’ottimo percorso nelle fasi precedenti e ora pronte a centrare la finale. Solo una delle due avrà la meglio, tra poco il calcio d’inizio.

INGHILTERRA-ITALIA 2-1

Marcatori: 12′ Miretti (R), 57′ Scott, 82′ Quansah

INGHILTERRA (4-2-3-1) : Cox; Norton-Cuffy (56′ Oyegoke), Edwards, Quansah, Doyle; Iroegbunam (56′ Scott), Chukwuemeka; Devine, Ramsey (56′ Bynoe-Gittens (82′ Chambers)), Vale (C); Scarlett (87′ Jebbison).
A disp.: Sharman-Lowe, Chambers, Humphreys, Iling-Junior, Delap.
All.: Foster.

ITALIA  (4-3-1-2) : Desplanches; Turicchia (63′ Mulazzi), Ghilardi, Coppola, Giovane (C) (72′ Fontanarosa); Fabbian (72′ Baldanzi), Faticanti (91′ Fazzini), Casadei; Miretti; Nasti, Ambrosino (63′ Volpato).
A disp.: Zacchi, Stivanello, Terracciano, Degli Innocenti.
All.: Nunziata.

Arbitro: Kikacheishvili (Georgia).
Assistente 1:  Gabisonia (Georgia).
Assistente 2: Bučinskas (Lituania).
Quarto Ufficiale: Lukjančukas (Lituania).
Ammoniti: Quansah, Ghilardi, Coppola, Devine
Espulsi: