95′ ITALIA A UN PASSO DALLA SEMIFINALE! In attesa del risultato di Francia-Romania la squadra azzurra si porta a 6 punti in classifica. Risultato tutto sommato meritato, nonostante qualche momento di sofferenza in avvio e nel finale di gara. Venerdì l’appuntamento per la chiusura del girone, contro la Francia.
94′
Alto il tiro di Gajdos su punizione da buona posizione.
92′
Giallo per Nasti, forse eccessivo per un semplice intervento un po’ deciso ai danni dell’avversario.
90′
Quattro minuti di extratime.
88′
Un brivido per Desplanches! Il cross di Kopasek prende un giro particolare e regala qualche piccolo patema d’animo al portiere italiano, che sembrava comunque essere in controllo della situazione.
87′
Senza problemi stavolta il portiere slovacco, che blocca il rasoterra debole di Volpato.
85′
Rilancio impreciso di Baláž, Casadei prova a sorprenderlo in quanto fuori dai pali. Il tentativo non centra, però, lo specchio della porta.
84′
Gioco ora interrotto, Italia che vede avvicinarsi la semifinale, anche se negli ultimi minuti la formazione ospitante la manifestazione sembra cercare qualche energia residua per rimettere almeno in parità il risultato.
80′ Jambor di testa!
Primo pericolo creato dalla Slovacchia nella ripresa, con un bel colpo di testa schiacciato da parte del talento dello Zilina, Desplanches la fa sua con sicurezza.
78′
Giallo anche per Ghilardi a causa di un fallo tattico.
77′ Nasti!
Incorna bene l’attaccante sul cross preciso di Miretti, palla a lato non di molto.
71′
Volpato libera con un tocco felpato Mulazzi da fuori: interessante, seppur a lato, il tiro del cursore destro dell’Italia.
66′
Giallo anche per lo stesso Casadei, in ritardo su Micuda. Punizione da posizione abbastanza pericolosa, sulla destra, per la Slovacchia.
65′ Casadei!
Pezzo di bravura, con tanto di tunnel, da parte della mezzala dell’Inter. Il tiro da posizione defilata è poi alto sulla traversa, ma resta la gran giocata.
63′
Non sembra rischiare più di tanto, almeno al momento, la squadra di Nunziata. Slovacchia che ora gioca peraltro in modo più accorto, con una sorta di 3-5-2 dopo i cambi di inizio ripresa.
50
‘ Giallo per Mulazzi, il primo del match. Era diffidato, non sarà disponibile per Italia-Francia di venerdì.
46′
Ha inizio il secondo tempo.

 

 

46′ Fine di frazione, va in archivio il primo tempo. L’Italia è in vantaggio sulla Slovacchia grazie alla rete di Ambrosino. Risultato meritato nonostante qualche difficolta nei primi 25′, in cui Giovane e compagni faticavano a trovare sbocchi negli ultimi 20 metri per via della grande compattezza mostrata dagli avversari.
45‘ Quando si accende Miretti dà l’impressione di avere una marcia in più la squadra di Nunziata. Un minuto di recupero, nel mentre.
43′
Meno forte sembra essere, dopo il gol, la pressione della Slovacchia sugli azzurrini.
33′ QUESTA VOLTA E’ GOL! Miretti recupera un pallone fantastico sulla trequarti, poi sceglie Ambrosino alla sua sinistra: controllo con il destro e conclusione mancina sotto la traversa per il capocannoniere dell’ultimo Campionato Primavera. Prima rete con la maglia della Nazionale per lui.
30′ ALTRA TRAVERSA AZZURRA!
Ambrosino si gira in un fazzoletto di terreno da posizione decentrata a sinistra, tiro a girare e pallone che muore beffardamente sull’incrocio dei pali. Era immobile il portiere slovacco Balaz.
27′ Nasti!
Ancora l’Italia pericolosa. Cross basso di Casadei da sinistra e deviazione alta non di molto sul primo palo di Marco Nasti.
26′ MIRETTI! Traversa del bianconero! Giovane imbecca Ambrosino, bravo a giocare di sponda spalle alla porta per il numero 10 azzurro, che con un tiro a giro colpisce una clamorosa traversa appena dentro l’area.
22′ Jambor!
Desplanches aspettava la punizione del capitano slovacco sul primo palo, deviazione a due mani e corner per la formazione di Rusnak.
21′
Rischio per l’Italia, con Jambor che va via a Coppola e mette dentro un pallone tagliente, Mulazzi allontana, anche con un po’ di fortuna, all’interno dell’area piccola.
17′
L’Italia non sembra avere al momento una circolazione di palla velocissima, motivo per cui fatica a presentarsi pericolosamente nei pressi dell’area avversaria, una volta arrivata a trequarti campo.
11′
Parecchio agonismo in campo. Nel mentre Giovane sbaglia un passaggio a ritroso e libera Jambor, che però dilapida una potenziale chance per la Slovacchia calciando subito dalla trequarti, sperando di sorprendere Desplanches leggermente fuori dai pali.
5′
Largo di non poco il tiro di Oravec dalla grande distanza.
3′
Prova a insistere soprattutto a sinistra la Slovacchia in questi primi frangenti di gioco.
1′ 
Si comincia! Rotola il pallone.

 

Amici ed amiche amanti del calcio giovanile, l’Italia di mister Nunziata va alla ricerca delle semifinali dell’Europeo Under 19. Per far sì che l’obiettivo diventi realtà serve battere la Slovacchia, organizzatrice del torneo e sonoramente sconfitta all’esordio contro la Francia addirittura con un pokerissimo. Partono dalla panchina sia Volpato che Baldanzi, marcatori nella gara di sabato contro la Romania (2-1). Al loro posto, alle spalle delle punte, spazio a Fabio Miretti. Per il resto conferma per chi è sceso in campo nel match precedente, nessuno spazio per rotazioni o turnover di vario tipo. Calcio d’inizio alle ore 17,30.

SLOVACCHIA-ITALIA 0-1
Marcatori: 
33′ Ambrosino (I)

SLOVACCHIA U19 (4-3-3) : Baláž; Mičuda, Luka, Ujlaky, Šikula (72′ Kopásek); Oravec (74′ Halabrin), Hollý, Szolgai (46′ Griger); Šnajder (46′ Kóša), Jambor, Sauer M.
In panchina: Hrdina, Gajdoš, Gaži, Mišovič, Sliacky.
All.: Rusnák.

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Coppola, Giovane ; Casadei, Faticanti, Fabbian (81′ Terracciano); Miretti (85′ Fontanarosa); Nasti, Ambrosino Di Bruttopil (59′ Volpato).
In panchina: Zacchi, Stivanello, Turicchia, Baldanzi, Fazzini, Degli Innocenti.
All.: Nunziata.

Arbitro: Kikacheishvili (Georgia).
Assistente 1:  Gabisonia (Georgia).
Assistente 2: Bučinskas (Lituania).
Quarto Ufficiale:  Lukjančukas (Lituania).
Ammoniti: Mulazzi, Casadei
Espulsi: