93′ FINISCE QUA! Buona la prima dell’Italia, che vince meritatamente grazie alle reti dei trequartisti intercambiatisi nella staffetta. Martedì sfida alla Slovacchia per agguantare semifinale e Mondiale Under 20.
90′
Tre di recupero
88′
A lato di molto il rasoterra da lontano di Popescu, figlio di Gheorge e nipote del grande Hagi.
86′
Casadei tenta il colpo di testa, ma c’è fallo in attacco proprio della mezzala di Cervia, forse oggi meno dominante del solito.
77′
Prova la conclusione Faticanti, il tiro del mediano della Roma è a lato di circa un metro e mezzo rispetto al palo alla destra di Popa.
68′ CRISTIAN VOLPATO! Azione insistita dell’Italia, con in mezzo anche un palo di Nasti. L’italo-australiano poi trova il tap-in vincente sul secondo palo
.
61′ Pantea se ne va a sinistra dopo un uno-due, ma Chirițoiu colpisce non benissimo al centro dell’area. Potenziale chance importante per la Romania.
60′
Tenta addirittura il tiro dell’anno, poco oltre la metà campo, Ghilardi. Palla alta, seppur non di moltissimo. Popa era comunque in controllo.
59′ Popa fa una bella parata!
Fabbian lascia scorrere dall’interno dell’area e calcia bene, bella la respinta del portiere rumeno.
56′ Ambrosino e poi Nasti!
L’azione azzurra premia il tiro da fuori di Ambrosino, respinge Popa. Sulla respinta il tiro di Nasti attraversa tutto lo specchio della porta.
53′ PAREGGIA LA ROMANIA CON ANDRONACHE! Tiro dalla distanza della Romania, il pallone colpisce la traversa e Andronache è bravissimo a controllare e infilare in gol.
47′ PASSA L’ITALIA! Mulazzi serve Baldanzi, che da fuori calcia molto bene: palla che incoccia la traversa e va a morire in rete!
46′
Comincia la ripresa.


Italia che ha controllato per larghi tratti il primo tempo, senza però trovare il gol e lasciando denotare un calo di lucidità dal 30′ in poi, dettato forse anche da qualche accenno di nervosismo. La Romania. che ha avuto poco il pallino del gioco, ha, dalla sua, avuto due ottime occasioni in apertura e chiusura di tempo. Per gli azzurri chance clamorosa al 21′ con Marco Nasti.

46′ Fa una gran parata Desplanches! Il portiere del Milan esce benissimo su Andronach, che aveva battuto a rete rasoterra dopo una serie di rimpalli scaturiti da una punizione-cross calibrata da destra. Finisce nel mentre la prima frazione di gioco
45′ Uno di recupero.
44′
Alto il tiro di Nasti, che era stato bravo a girarsi in un fazzoletto di terreno.
43′
Ambrosino, in area, non arpiona bene la palla crossata da Mulazzi.
42′
Baldanzi! Squillo da posizione defilata del calciatore dell’Empoli, Popa mette in corner.
41′
Un po’ scentrato il tiro da fuori di Cesare Casadei.
37′
Gli azzurri ora faticano però a creare, rispetto a un quarto d’ora fa, occasioni da rete pericolose.
29′
Italia in controllo del match, serve un gol per sbloccare i ragazzi di Nunziata.
21′ Nasti!
Grande uno due tra le due punte, poi il bomber del Milan calcia abbastanza male a tu per tu con Popa, dilapidando una grossa palla gol.
20′ Si salva la Romania!
Altra chance per Giovane e compagni sugli sviluppi di una palla da fermo, con la difesa gialloblù, in affanno. costretta ad allontanare.
17′
Italia ora in pressing, la Romania allontana la schiacciata di testa di Casadei sugli sviluppi del calcio d’angolo scaturito proprio dalla situazione descritta in precedenza.
16′
Colpo di testa a parabola di Ambrosino, non pericolosissimo a onor del vero. Popa ha un abbaglio e devia in corner.
14′
Alta la battuta a volo di Nasti dopo una sponda di testa.
7′ Risponde la Romania!
Errore grave in appoggio di Ambrosino e Rădăslăvescu può avanzare e mirare da fuori area. Pallone a lato di una spanna rispetto al palo alla sinistra di Desplanches.
5′ Ancora Ambrosino!
Popa con il piede tenta il tiro sul primo palo dell’attaccante di Procida.
3′
Ambrosino tenta la deviazione sul primo palo dopo il cross teso di Baldanzi, tentativo molto pericoloso.
1′ 
Calcio d’inizio. Rotola il pallone a Dunajská Streda.

L’Italia affronta il primo impegno del suo Europeo slovacco. Gara di fondamentale importanza per gli azzurrini di Nunziata, che finora hanno fatto punteggio pieno nell’ambito di quello che è stato il percorso verso le qualificazioni.

 

ITALIA-ROMANIA 2-1

Marcatori: 47′ Baldanzi, 53′ Andronache, 68′ Volpato

ITALIA (4-3-1-2) : Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Coppola, Giovane (C); Fabbian, Faticanti, Casadei; Baldanzi (57′ Volpato); Nasti, Ambrosino (72′ Turicchia)
In panchina: Zacchi, Stivanello, Terracciano, Fontanarosa, Fazzini, Degli Innocenti.
All.: Nunziata.

ROMANIA (4-2-3-1) : Popa (C); Pîrvulescu, Gergely, Dănuleasa, Pantea (68′ Coubiș); Pandele, Sîrbu (77′ Sali); Bodișteanu, Rădăslăvescu (68′ Popescu), Andronache (77′ Tănasă); Chirițoiu.
In panchina: Borbei, Radu, Ciuciulete, Andrei.
All.: Văsâi.
Arbitro: Verboomen (Belgio).
Assistente 1: Hillaert (Belgio).
Assistente 2: Sokolov (Bulgaria).
Quarto Ufficiale: Bogár (Bulgaria).

Ammoniti: Mulazzi