L’Italia Under 19 ha subito una rocambolesca sconfitta per 4-3 contro il Galles nella seconda e ultima amichevole in programma, dopo il pareggio per 3-3 ottenuto tre giorni fa a Ravenna.
Il racconto della partita
Allo stadio “Valentino Mazzola” di Santarcangelo di Romagna, gli Azzurrini sono andati sotto al 39′, quando Kai Andrews, centrocampista del Coventry City, ha portato in vantaggio i gallesi. Il pareggio dell’Italia è arrivato al 48′ grazie a Mattia Liberali, giovane talento del Milan classe 2007. Tuttavia, il Galles ha ripreso il controllo al 52′ con un rigore trasformato da Gabriele Biancheri, attaccante del Manchester United, dopo un fallo commesso dal portiere romanista Renato Bellucci Marin. La reazione dell’Italia è stata immediata: al 55′ Filippo Pagnucco della Juventus ha segnato il 2-2 e, appena due minuti dopo, Federico Cassa dell’Atalanta ha ribaltato il risultato portando gli Azzurrini in vantaggio. Quando la vittoria sembrava a portata di mano, un errore di Andrea Natali (Bayer Leverkusen) ha permesso a Vimal Yoganathan, centrocampista del Barnsley, di siglare il pareggio all’84’. Il Galles ha poi completato la rimonta al 90’+1 con un rigore trasformato da Elliot Josh Myles del Norwich, concesso per un fallo di mano in area di Leonardo Mendicino (Cesena).
Dichiarazioni finali
“È stata una sconfitta immeritata” – ha dichiarato il tecnico Alberto Bollini – “La squadra ha fatto una prestazione ottima, creando numerose occasioni da gol, ma è stata penalizzata da alcuni errori individuali. Il mio obiettivo è far crescere i singoli all’interno del gruppo, e per questo ho detto ai ragazzi che devono imparare dagli errori per migliorare. Questo raduno è stato molto positivo sotto l’aspetto del lavoro e del comportamento dei ragazzi. Nonostante le numerose assenze (Vittorio Magni, Mattia Mannini, Mattia Mosconi, Federico Nardin, Lorenzo Riccio, Marco Romano e Diego Sia), abbiamo ottenuto meno di quanto avremmo meritato per l’impegno e il gioco espresso”.
Non sono presenti commenti.