Dopo il 3-0 rifilato un mese fa alla Spagna, l’Italia Under 19 supera 2-1 anche la Francia e procede a vele spiegate verso la Fase élite del Campionato Europeo che ospiterà dal 20 al 26 marzo in Veneto. Allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena, vestito a festa con oltre 2500 spettatori sugli spalti, Esposito e Salcedo realizzano nel primo tempo le due reti che danno la vittoria all’Italia, inframezzate dal temporaneo pareggio di Mouaddib.

Italia Under 19: nuovo corso

Sono solo tre i reduci della semifinale dell’ultimo Europeo: i difensori Raoul Bellanova, Davide Bettella e Antonio Candela, quest’ultimo in panchina in Finlandia ma oggi in campo dal primo minuto. Guidi schiera il 4-3-3, con la linea difensiva formata da Carnesecchi in porta, Bellanova a destra, Bettella e Gozzi Iweru centrali e Candela a sinistra; a centrocampo Gavioli, Esposito e Portanova, mentre sul fronte offensivo spaziano Salcedo, Riccardi e Petrelli. La Francia inizia con un buon possesso palla, ma è poco incisiva dalla trequarti in su. È l’Italia a rendersi pericolosa in due occasioni: al 16’ su angolo, il colpo di testa di Bettella va di poco alto sulla traversa; replica Esposito su calcio da fermo, un destro a giro che sfiora il palo alto. A sbloccare il match, come un mese fa a Caserta nella sfida con le Furie Rosse, è proprio il centrocampista del Ravenna, che al 25’ trasforma il rigore concesso per un atterramento di Haag ai danni di Elia Petrelli.

La reazione degli ospiti è immediata e quattro minuti più tardi Mouaddib sfrutta al meglio l’assist di Abi, complice uno svarione di Bettella, e batte Carnesecchi. Il gol non frena la spinta dell’Italia, al 42’ Bellanova di testa colpisce la parte alta della traversa e subito dopo l’interista Salcedo, uno dei quattro classe 2001 in campo dal primo minuto, raccoglie il passaggio filtrante di Gavioli e firma il raddoppio a tu per tu con il portiere francese.

Italia Under 19: vittoria che da morale

A inizio ripresa è ancora Mouaddib a rendersi pericoloso, ma il suo diagonale mancino è respinto in tuffo dal neo entrato Alessandro Russo. Entrano anche Piccoli e Raspadori al posto di Petrelli e Salcedo, poi Zennaro e Corbo rilevano Gavioli e Gozzi Iweru. La Francia ci prova alla ricerca del pari, Ngoumou e il solito Mouaddib calciano alto, mentre il valzer dei cambi prosegue con l’ingresso in campo di Rizzo e Merola. A portare gli ultimi pericoli alla porta di Russo è Biancone, ma dopo tre minuti di recupero arriva il fischio finale e gli Azzurrini possono festeggiare un’altra vittoria di prestigio in vista della Fase élite.

Italia-Francia 2-1 (2-1 pt)

Marcatori: Esposito 25’ (R), Mouaddib 29’, Salcedo 43’

Italia (4-3-3): Carnesecchi (Russo 46’), Bellanova, Bettella (C), Gozzi Iweru (Corbo 66’), Candela (Rizzo 76’), Gavioli (Zennaro 66’), Esposito, Portanova, Salcedo (Raspadori 56’), Riccardi (Merola 76’), Petrelli (Piccoli 56’). All: Guidi. A disp: Corradini, Pezzella, Mezzoni, Pompetti.

Francia (4-4-2): Fofana, Biancone, Marcelin, Zagre (Bard 76’), Ngoumou (Flips 62’), Haag (Kalulu 62’), Caqueret (C) (Chouaref 76’), Ndicka Matam (Tramoni 62’), Mouaddib (Mendy 76’), Abi. All: Rouxel. A disp: Youfegane, Ould Khaled, Pintor.

Arbitro: Nicolò Cipriani; Assistenti: Alessio Berti e Marco Lencioni; Quarto Uomo: Federico Fontana