Dopo la brutta sconfitta all’esordio in questo Europeo Under 19 contro il Portogallo, all’Italia del ct Carmine Nunziata serviva assolutamente una vittoria per tenere vive le speranze di qualificazione al turno successivo. Vittoria che è arrivata, con merito e con uno scarto di quattro gol, contro i padroni di casa dell’Armenia. Gli Azzurri partono subito forte e dominano dal fischio d’inizio. Il vantaggio, firmato Portanova, arriva al minuto 29. Merito di un grande Raspadori, che serve al compagno un assist delizioso. Passano meno di due minuti e Merola fa il capolavoro. Cross di Ferrarini e colpo di tacco al volo da parte del bomber dell’Inter. Doppio vantaggio e successo già in cassaforte all’intervallo.

Ad arrotondare il risultato ci pensano Portanova (doppietta personale al 55esimo) e Raspadori, che al 68esimo fissa il punteggio sul 4-0. Da qui la girandola di cambi che contribuisce ad abbassare i ritmi della gara. Nel finale Petrelli spreca da buona posizione l’occasione per la manita. Finisce quindi così: 4-0 ed armeni eliminata considerando le due sconfitte in due gare. La squadra di Nunziata invece si troverà di fronte la Spagna per la prova del nove. Di seguito il tabellino della gara.

Europeo Under 19: il tabellino della gara

ARMENIA-ITALIA 0-4

Marcatori: 29′, 55′ Portanova (I), 31′ Merola (I), 68′ Raspadori

Armenia: Melkonyan; Oganessian, Ghubasaryan, Yeghiazaryan, Ghazaryan; Azizyan, Khamoyan, Mkrtchyan, Grigoryan; Kurbashyan, Hovhannisyan A.
A disp: Hovhannisyan N; Samsonyan, Khachatryan, Misakyan, Dermedjan, Alaverdyan, Petrosyan, Kolozyan, Mkrtchyan.
All: Oskanyan.

Italia: Carnesecchi; Ferrarini, Bellodi, Gozzi Iweru, Udogie; Fagioli, Ricci, Portanova; Raspadori; Petrelli, Merola.
A disp: Russo; Corrado, Corbo Gavioli, Salcedo, Armini, Nicolussi Caviglia, Greco, Piccoli.
All: Nunziata.

Arbitro: Filipp Glova (Svk)

Ammoniti: 18′ Mkrtchyan (A), 63′ Bellodi (I), 84′ Misakyan (A), 87′ Petrsoyan (A)

Espulsi: Nessuno.