Ci sono presidenti nei club che godono di un grande rispetto da parte dei propri giocatori, e Luís Filipe Vieira, 71enne patron del Benfica, è sicuramente uno di questi.

Pochi giorni fa il Bayern Monaco ha acquistato Tiago Dantas dal Benfica in prestito con diritto di riscatto. La trattativa è stata favorita dalla forte volontà del giocatore classe nato il 24 dicembre 2000 di trasferirsi in Baviera.

Il messaggio che ha sbloccato il trasferimento

Lo stesso Tiago Dantas ha contattato personalmente il proprio presidente, scrivendogli un messaggio che lo stesso Vieira ha reso pubblico oggi: “Buongiorno Presidente. Si è presentata l’opportunità di essere ceduto in prestito al Bayern Monaco. Hanno già inviato un’offerta. Vorrei chiederti di lasciarmi andare. Sono al Benfica da 15 anni. Ho sempre dato tutto per il Benfica e ho sempre messo il Benfica al primo posto. Negli ultimi tempi non sono stata una scelta, ma non ho mai messo in discussione le decisioni degli allenatori. È un’opportunità unica nella mia vita e le chiedo di lasciarmi andare“.

Il giovane trequartista aveva infatti giocato una sola partita dall’inizio della stagione nel Benfica B, non essendo pienamente considerato dal proprio allenatore. Quando il Bayern ha bussato alla porta, il nazionale portoghese Under20 ha fatto di tutto perché la trattativa andasse a buon fine.

I club campione d’Europa ha oggi svelato anche le cifre dell’affare: prestito secco per una stagione e diritto di riscatto fissato a €7,5 mln. Tiago Santas giocherà nella seconda squadra del Bayern, in 3.Liga, per “migliorare atleticamente e fisicamente“, come dichiarato dal direttore sportivo Hasan Salihamidzic.